Forti temporali sul Varesotto, strade imbiancate dal ghiaccio, rallentamenti in autostrada
Cielo rabbuiato e coltre bianca su molte strade, ma non è neve: è una vera e propria grandinata di fine febbraio, una precipitazione atmosferica solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache. Tagli piante dei vigili del fuoco

La colonnina di mercurio che si abbassa notevolmente sfiorando lo zero a terra, con precipitazioni che a piovose diventano ghiacciate e si trasformano in piccole nevicate di ghiaccio, tali da far cambiare il colore dell’asfalto da nero a bianco in pochi minuti.
È successo a Varese, nell’area a Sud del capoluogo fra le 17 e le 17.30 di sabato; si segnala il medesimo fenomeno nella zona della Valganna e della valceresio, senza particolari turbative per la circolazione stradale secondaria.
Rallentate fortemente alcune statali attorno al capoluogo e anche l’autostrada. I vigili del fuoco hanno operato per alcuni tagli piante e per soccorso persona legato ad allagamenti in scantinati.
Società autostrade alle 17.20 segnala «traffico tallentato tra Gallarate e Varese per temporali» in entrambe le direzioni.
Questo evento atmosferico – che in un primo momento sembrava fosse “neve tonda“ o “graupel“ – è in realtà una forte grandinata, come confermano dal Centro geofisico prealpino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.