In mostra alla biblioteca Frera di Tradate la mostra “illustrami d’arte” dei ragazzi della Cooperativa L’Arca
Le fotografie e opere d’arte sono realizzate dai ragazzi del CDD in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Pavoni e della Scuola Secondaria di Primo Grado Galilei e ispirate ai capolavori della pittura italiana

Sabato 24 febbraio L’Arca Società Cooperativa Sociale di Tradate, in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Pavoni e della Scuola Media Statale Galilei, inaugurerà la mostra “Illustrami L’Arte” presso i locali della Biblioteca Frera.
In occasione del giro di boa del progetto Restiamo insieme, i ragazzi del C.D.D. della Cooperativa Sociale L’Arca apriranno, con un evento pubblico, la mostra di fotografie e opere d’arte realizzate in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Pavoni e della Scuola Secondaria di Primo Grado Galilei e ispirate ai capolavori della pittura italiana.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia tramite l’Ufficio di Piano di Tradate, prevede la costruzione di un lavoro di rete tra gli enti territoriali e il Sociale orientato alla promozione e all’inclusione sociale di minori con e senza disabilità. Illustrami L’Arte, in particolare, attraverso momenti formativo-esperienziali nei gruppi classe e gli approcci del peer tutoring e del cooperative learning tra gli alunni e gli utenti del Centro Diurno Disabili, ha trasformato le ore di educazione artistica degli studenti in veri e propri atelier artistici inclusivi dove sperimentare la propria creatività e la propria emotività e apprendere l’impiego di nuove tecniche artistiche.
Per questa prima mostra, i beneficiari del progetto hanno scelto come comune opera da analizzare e da riprodurre il celebre “Bacio” di Francesco Hayez, esposto tra le sale della Pinacoteca Brera di Milano, che si è gentilmente messa a disposizione per consentire ai ragazzi, agli insegnanti e agli educatori di ammirare l’opera dal vivo e arricchire di un’ulteriore esperienza formativa il programma progettuale.
La mostra “Illustrami L’Arte” rimarrà fruibile nelle sale della Biblioteca Frera sino a giovedì 29 febbraio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.