Intelligenza artificiale ed etica: oltre 100 operatori al convegno dell’ordine delle professioni sanitarie tecniche
Organizzato nella Sala di Villa Recalcati dall'Ordine TSRM-PSTRP, è stato fatto il punto sull'innovazione tecnologica e i riflessi che avrà sulle professioni sanitarie

“Funzionamento delle menti naturali e artificiali ed etica delle nuove tecnologie” è il titolo del seminario che l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, delle riabilitazione e della prevenzione (TSRM-PSTRP) della provincia di Varese ha organizzato settimana scorsa.
Sabato 24 Febbraio, presso la Sala Convegni della Provincia di Varese, oltre 100 operatori della sanità hanno seguito i lavori patrocinati, oltre che dall’Ordine, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Varese e dall’Università degli Studi dell’Insubria con il suo Centro di Ricerca in Etica Clinica.
Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco di Varese Davide Galimberti che ha sottolineato l’importanza delle professioni dell’Ordine nel panorama sanitario e il ruolo fondamentale che potranno avere nel governare lo sviluppo e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in sanità.
A seguire è intervenuto il Prof. Mario Picozzi direttore del Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria che ha portato i saluti del Rettore e ha sottolineato l’importanza di sviluppare eventi che portino ad una consapevolezza del ruolo che l’intelligenza artificiale ha e potrà avere in futuro in ambito sanitario.
È stata l’occasione per prendere coscienza e riflettere sulle nuove tecnologie e sui processi decisionali nell’era dell’intelligenza artificiale sopratutto nei contesti in cui i professionisti, appartenenti a 18 diverse professioni sanitarie, sono impegnati quotidianamente.
La Dott.ssa Elena Cossa, Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP di Varese, ha sottolineato l’impegno dell’Ordine nel formare e consapevolizzare i propri professionisti alla convivenza e gestione delle tecnologie che utilizzano l’intelligenza artificiale in modo che apparecchiature, etica e competenze specifiche delle professioni sanitarie siano sempre utilizzate in sinergia valorizzando il capitale umano a beneficio della collettività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.