Juvenes Translatores: menzione speciale per una studentessa del Keynes di Gazzada Schianno
È Matilde Sostaro, studentessa del quarto anno dell’Istituto di Gazzada Schianno, ad accreditarsi la menzione speciale nell’ambito del concorso Juvenes Translatores, ideato e voluto dalla Commissione Europea per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere e la traduzione
Va all’ISIS Keynes di Gazzada Schianno, tra tutte le scuole del varesotto, la menzione speciale nell’ambito del concorso Juvenes Translatores che si è svolto il 23 novembre scorso, coinvolgendo scuole di tutti gli Stati membri dell’UE, tante per quanti seggi il Paese detiene in Parlamento.
A portare alta la bandiera del Keynes in Europa è Matilde Sostaro, studentessa della 4AR, che ha ricevuto la menzione speciale da parte della Commissione Europea, distinguendosi per alcune soluzioni particolarmente creative della sua traduzione, e in particolare per il titolo, per l’uso corretto del congiuntivo e per la buona comprensione del testo di partenza.
Così Matilde è risultata tra i 18 migliori studenti d’Italia e i 246 studenti più brillanti di tutta Europa.
Perfettamente in linea, l’ISIS Keynes di Gazzada, con il tema scelto dall’Unione Europea per questa edizione del concorso, Il coraggio di fare la differenza, perché, superando la barriera di essere una scuola tecnica, ha voluto coinvolgere i suoi studenti nella prova europea: Davide Bellotta, Alfredo Calice, Anita Mazzonetto, Salvatore Torrisi, si sono cimentati nella traduzione del testo proposto nella prova del concorso ideato e voluto dalla Commissione Europea e oramai giunto alla sua diciassettesima edizione per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere e la traduzione.
Pochi giorni fa poi, l’esito della prova, che ha visto ancora una volta l’ISIS Keynes di Gazzada Schianno distinguersi nel panorama scolastico europeo per la visione moderna dei suoi docenti che, certi di offrire una preparazione organica e completa, coinvolgono i loro studenti nelle competizioni più appassionanti, rendendoli pronti ad affrontare le sfide del futuro, forti senza dubbio di competenze e specificità settoriali, con uno sguardo però sempre aperto ad una prospettiva complessiva e globale.
CONTATTI
Istituto Statale Istruzione Superiore Keynes
Via Morazzone, 37 21045 Gazzada Schianno (VA)
T: 0332-463213/0332-870615
Email: vais01800p@istruzione.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.