Lo screening gratuito Occhio Pigro per i bimbi della scuola dell’infanzia di Luvinate
Si rinnova il progetto Occhio Pigro per tutti gli alunni della materna grazie alla collaborazione tra il Rotary club Varese Verbano e il Comune di Luvinate
L’alleanza tra volontariato e Istituzioni può sempre essere utile per la comunità. È successo alla Scuola Materna di Luvinate dove i bambini sono stati coinvolti nel progetto di prevenzione “Occhio Pigro” promosso da “Rotary Club Varese Verbano” e Amministrazione Comunale.
Per tutti i bambini è stato possibile partecipare ad uno screening gratuito con un medico specialista in Oculistica pediatrica per la prevenzione della Ambliopia o “occhio pigro”.
L’ambliopia è una condizione che interessa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi.
Nella maggioranza dei casi si presenta in occhi perfettamente integri dal punto di vista anatomico.

«Purtroppo i sintomi dell’occhio pigro sono molto raramente riferiti dal paziente perché, colpendo fin dalla primissima infanzia, è spesso troppo piccolo per denunciare una vista inferiore in un occhio rispetto all’altro – spiega Gabriella Paltrineri, oculista referente del progetto per il Rotary Club Varese Verbano -Per questo si raccomanda di effettuare una prima visita oculistica al bambino, anche in assenza disintomi, entro i 4-5 anni di età. Per combattere l’ambliopia è fondamentale la diagnosi precoce e il conseguente trattamento tempestivo. L’arma migliore è sempre la prevenzione: con visite di screening da effettuare in giovanissima età».
«Grazie al Rotary Club Varese Verbano e a tutti i soci per la sensibilità e generosità e alla dottoressa Maria Gabriella Paltrinieri, medico specialista in oculistica, per il contributo competamente gratuito offerto a tutti i bambini – sottolinea il sindaco Alessandro Boriani – Un segno prezioso di attenzione che intendiamo sostenere e promuovere anche nei prossimi anni”. 
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.