Nascono I Giovedì delle Mamme in cerchio. Più spazio alla maternità

La nuova proposta si affianca al Cerchio e all'Abbraccio e parte il 22 febraio alle ore 10 dall'incontro con la mamma e musicoterapeuta Eleonora Mantovani

nido

Una nuova proposta di incontri il giovedì mattina arricchisce gli spazi delle Mamme in cerchio di Azzate a sostegno della maternità.
I giovedì delle Mamme in cerchio iniziano il 22 febbraio con una mattinata guidata dalla musicoterapeuta (e mamma) Eleonora Mantovani.

La settimana successiva, giovedì 29 febbraio, l’incontro sarà invece con Alessandra Salamaso, psicomotricista relazionale .
Gli incontri dei Giovedì delle Mamme in Cerchio sono rivolti alle mamme con i loro bambini di età compresa tra 1 e 3 anni cui è dedicata l’attività, dalle ore 10 alle 12, sempre nella sede dell’associazione, in via Volta 44 ad Azzate.

La nuova proposta rivolta ai genitori con figli piccoli, arricchisce i momenti dedicati a mamma e bambino da sempre promossi dall’associazione, e che vedono la partecipazione di due psicologhe del Centro per la famiglia La Casa di Varese, presenti sia il martedì  per Il Cerchio (per mamme e bambini da 1 a 3 anni), sia il venerdì per L’Abbraccio (rivolto a gestanti e neomamme con bimbi entro l’anno di età), sempre al mattino dalle 10 alle 12.

Le date degli incontri per i mesi successivi saranno comunicati nelle prossime settimane.
Intanto, per chi ancora non conoscesse Mamme in Cerchio, di seguito l’esperienza di due mamme per il Cerchio e l’Abbraccio.

Mamme in cerchio

L’ABBRACCIO
tutti i venerdì, ore 10 – 12
per gestanti e neomamme con i loro bimbi

Sentii parlare di Mamme in Cerchio da un amica, divenuta mamma da poco tempo lei e in attesa del mio piccolino io. Quando ha saputo della mia gravidanza, mi ha girato i contatti e mi ha suggerito di andare a conoscere l’associazione. Capii dalla prima volta che andai con il mio piccolo tra le braccia, che quel consiglio sarebbe stato il migliore ricevuto da neomamma.

Di consigli se ne danno tanti alle mamme in questo periodo, anche dai “non addetti ai lavori”, che più che aiutare fanno sentire inadeguate alla situazione. Non era il caso di questo.
Quel luogo sconosciuto è diventato un luogo famigliare sia per me che per il piccolo. Attendevo con impazienza il nostro appuntamento settimanale. Quattro chiacchiere con una mamma, le volontarie oppure la professionista che quella settimana presenziava mettendo a disposizione il proprio supporto. Il tutto sorseggiando una tazza di tisana.

Il confronto con altre mamme mi ha aiutato tantissimo, continua ad essere un sostegno nella crescita di mio figlio che ora ha 20 mesi e sono certa che continuerà ad esserlo anche negli anni a venire. Cosa potrei dire ad una mamma che legge queste righe?! Le darei lo stesso consiglio che ricevetti quando diventai mamma. Abbraccia il tuo bimbo o bimba e vai a conoscere il fantastico mondo di Mamme in Cerchio.

Una mamma

L’abbraccio è pensato come uno spazio sicuro e accogliente, dove le mamme in attesa e quelle con bambini e bambine fino ai nove mesi, possano confrontarsi e confessare i loro piccoli dubbi, paure, gioie e frustrazioni, mentre vivono un periodo davvero esaltante, ma anche delicato.

Sfogarsi, farsi una risata, sapere che tutte condividiamo tante piccole e grandi difficoltà può essere un grande supporto e sollievo.
Agli incontri partecipano due psicologhe del Centro per la famiglia La Casa di Varese.

Generico 19 Feb 2024

IL CERCHIO
tutti i martedì e giovedì, ore 10 – 12
Per mamme e bimbi tra 1 e 3 anni

Superato l’anno abbiamo salutato l’Abbraccio e siamo stati accolti nel Cerchio.
Come per ogni cambiamento, all’inizio c’è stata una certa titubanza ma quasi dal primo incontro ci siamo sentiti a casa. Abbiamo incontrato nuovi amici, le dinamiche fra i bimbi si sono via via evolute. Sono nati i primi litigi subito dimenticati da grandi abbracci.
Le nostre “zie ” hanno creato un ambiente piacevole, aperto allo scambio e al confronto.

Ora il mio bimbo sta affrontando nuove sfide ma il periodo prezioso trascorso al Cerchio gli ha dato in dono l’affetto di persone meravigliose.
Continuiamo a far parte di questa grande e variegata famiglia

Una mamma

Il Cerchio è un’occasione preziosa di condivisione e supporto reciproco per le mamme e di apertura e primi passi di socializzazione per i bambini, che si trovano ad interagire tra di loro.
Tanti giochi, tanti colori e stimoli.

Una boccata di aria fresca nella routine quotidiana e un’occasione di rilassarsi e chiacchierare in compagnia mentre i bambini giocano tra loro.

di
Pubblicato il 19 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.