Piatti più sostenibili in 22 scuole del Varesotto con il Green Food Week
L’adesione all'iniziativa ha offerto alle scuole l’opportunità di proporre menù alternativi e introdurre nuovi piatti, privilegiando il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale
Anche le scuole aderenti al programma Green School della provincia di Varese hanno aderito, per la prima volta, alla Green Food Week per sedersi, idealmente, a questa grande tavolata dove i commensali di mense scolastiche, universitarie e aziendali, associazioni e medici pediatri, si uniscono per adottare un’alimentazione sostenibile.
Una scelta che vuole contribuire significativamente a ridurre l’impatto dell’alimentazione sul clima perché, come tutti gli studi scientifici confermano, il sistema alimentare genera più di un quarto di tutte le emissioni di gas serra del pianeta. La Green Food Week è l’occasione per ritornare alla dieta Mediterranea dove i legumi sono i protagonisti del pasto, il cibo è stagionale e locale, prodotto con tecniche che preservano la fertilità del suolo (biologico), tutte condizioni che garantiscono una migliore qualità del cibo, evitando sprechi alimentari. L’iniziativa, promossa annualmente da Foodinsider, si lega a M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2 e coinvolge tantissime mense dal nord al sud Italia.
Complessivamente sono state 22 le scuole della provincia di Varese che hanno aderito all’iniziativa su sollecitazione del Comitato Tecnico Scientifico Green School: scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado e alcuni interi istituti comprensivi. Il comune di Busto Arsizio, inoltre, ha partecipato con l’adesione di tutte le mense degli istituti comunali.
L’adesione alla Green Food Week ha offerto alle scuole l’opportunità di proporre menù alternativi e introdurre nuovi piatti, privilegiando il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale. Humus di ceci, chips di bucce di patata alla curcuma, hamburger vegetariano, straccetti di legumi sono alcune delle proposte che hanno riscosso grande successo tra gli studenti delle scuole varesine. I pasti a base vegetale serviti nell’arco della settimana dalle scuole varesine sono stati oltre 5.500. La proposta dei nuovi menù è stata accompagnata da attività didattiche a tema ed ha visto anche la partecipazione attiva delle famiglie e in alcuni casi delle autorità locali.
Per promuovere i valori della Green Food Week sono stati messi a disposizione delle scuole materiali a supporto della didattica per aiutare gli insegnanti a spiegare e diffondere il significato di un’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio semplice e comprensibile ai bambini.
Scegliere un’alimentazione sostenibile è importante, ma farlo insieme a tante persone che mangiano in mensa ha un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale. Ecco perché la Green Food Week è un’occasione importante per esserci e contribuire a prendere coscienza del fatto che il clima siamo noi.
Più informazioni su: www.green-school.it
Facebook: @progettogreenschool
Instagram: @programmagreenschool
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.