Ruggito in extremis dei Mastini: la vittoria sul Caldaro significa primo posto
Una clamorosa rete di Schina in inferiorità a 4' dalla fine regala al Varese la prima testa di serie sulla griglia dei playoff. Finisce 5-3 (doppietta di Tilaro), nei quarti ci sarà il Feltre

Tra Varese e Caldaro non è mai una partita come le altre e la regola si è ripetuta nell‘ultima giornata della seconda fase della IHL. In palio c’era il primato e la prima testa di serie dei playoff che – per il secondo anno consecutivo – va ai Mastini gialloneri. Non senza una certa dose di thrilling, altrimenti che partita sarebbe contro i Lucci?
La vittoria (5-3) nei tempi regolamentari era necessaria per scavalcare il Pergine (a riposo questa sera) ma è sbocciata solo a meno di 4′ dalla fine, nel modo più difficile e con il giocatore specializzato in questo genere di cose. A segnare il quarto e strepitoso gol varesino è stato infatti Andrea Schina in inferiorità numerica, una rete che ha rotto l’equilibrio e che è stata seguita poi dall’arrotondamento del punteggio arrivato grazie a Tilaro quando il Caldaro ha tolto il portiere giocando il tutto per tutto.
Festa grande, quindi, all’Acinque Ice Arena ancora ben piena anche se non esaurita: dopo due fasi non semplici e un cammino più difficile rispetto all’anno scorso, i playoff vedono di nuovo i Mastini davanti a tutti, con il fattore campo a favore in caso di “bella”. Il primo test – si comincia sabato 2 – sarà con il Feltre, ottavo della IHL e terzo del Quali Round: un avversario meno quotato, sicuramente, ma non certo una squadra materasso.
Detto questo, il Varese di Czarnecki merita di festeggiare il bel traguardo raggiunto e tutt’altro che scontato visto il lungo testa a testa con Pergine e Caldaro, destinate a “scornarsi” in semifinale (salvo sorprese).
LA PARTITA
Subito avanti con il primo powerplay (rete di Raimondi dopo 3′) i Mastini hanno subito il pareggio per mano di Selva, sempre in superiorità, poco dopo il 14′ nonostante una maggiore mole di gioco. Vanetti e compagni hanno messo anche la “testa sott’acqua” nel secondo parziale quando Oberrauch ha dato al Caldaro l’unico vantaggio durato però poco più di 2′ perché l’ottimo Tilaro (due gol e un assist) ha garantito il 2-2 ai suoi. Poi è toccato a Naslund rimettere davanti i gialloneri, zittendo chi lo vorrebbe fuori a vantaggio di Desautels (ma la società, sul punto, è stata chiara: gioca lo svedese salvo infortuni). Il Caldaro – lo sappiamo – non muore mai e anche stavolta è risalito sul 3-3 con Schoepfer all’imbrunire del terzo centrale.
Poi tensione ai massimi, ben sapendo che ogni disco avrebbe potuto cambiare il corso della serata e della stagione. Quando Bertin, a 5′ dalla fine, è andato in panca puniti i tifosi di casa hanno avvertito il classico brivido lungo la schiena ma Schina, con un clamoroso “coast to coast” ha saltato tutti i Lucci infilando Andergassen facendo esplodere via Albani. Per il titolo della IHL i Mastini ci sono ancora, eccome.
MASTINI VARESE – CALDARO ROTHOBLAAS 5-3
(1-1; 2-2; 2-0)MARCATORI: 3.09 Raimondi (V – Vanetti), 14.19 Selva (C – J. Oberrauch, M. Virtala); 27.41 M. Oberrauch (C – Schoepfer, M. Virtala), 29.55 Tilaro (V – Majul, Pietroniro), 34.17 Naslund (V – Raimondi, Tilaro),37.40 Schoepfer (C – Waldthaler, J. Oberrauch); 56.15 Schina (V), 57.34 Tilaro (V – Pietroniro).
VARESE: Perla (Marinelli); Schina, M. Cordiano, Bertin, Naslund, Vignoli, E. Mazzacane; Piroso, Vanetti, M. Borghi, Pietroniro, Majul, Tilaro, T. Cordiano, Mazzacane, Raimondi, Perino, P. Borghi, Crivellari. All. Czarnecki.
ARBITRI: Formaioni e Lottaroli (Scalzeri e Cusin).
NOTE. Penalità: V 14′, C 16′. Superiorità: V 2-7, C 1-6. Spettatori: 875.
MASTER ROUND
RISULTATI: Varese – Caldaro 5-3; Appiano – Alleghe 4-2. Riposa: Pergine.
CLASSIFICA: VARESE 33; Pergine 32; Caldaro 29; Alleghe 18; Appiano 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.