Social, telegiornale e attualità: gli studenti del Cairoli raccontano come si informano

L'indagine è stata realizzata da alcuni cairolini che stanno facendo un progetto di PCTO in Comune a Varese. Hanno intervistato 220 compagni di scuola definendone preferenze e gusti

Primo giorno di scuola a Varese

Attualità più che gossip, social meglio dei tradizionali media.
Gli studenti del Liceo Cairoli di Varese si informano con Instagram o con Tik Tok ma non disdegnano i tradizionali siti di informazione : lo dice un sondaggio realizzato dagli stessi liceali che stanno effettuando un progetto di alternanza scuola lavoro nel Comune di Varese.

L’Ufficio stampa dell’ente ha “commissionato” un’indagine per capire la relazione tra le notizie e  gli adolescenti tra i 14 e i 19 anni. I liceali hanno intervistato 200 “cairolini” che, nel 92% dei casi, ha detto di trovare le notizie su Instagram. Molti di loro, quasi uno su due, però, le cercano sui media.  E, per notizie, sono soprattutto argomenti di attualità (82%) mentre il gossip attira l’attenzione di uno studente su due e le novità riguardanti lo spettacolo sono lette dal 46% degli intervistati. La politica è seguita da oltre 1 ragazzo su due ( 36%).

Tra i media tradizionali quello più seguito è il telegiornale (52,7%), che di solito si guarda a tavola con la famiglia. Seguono i media on line con il 50,9%. I giornali cartacei rimangono un valido strumento per il 4,5% dei cairolini che hanno risposto al sondaggio.

Il rapporto tra i ragazzi e i social, infine, vede una netta prevalenza di profili Instagram su cui si è molto attivi e reattivi. E se il 92,3% scorre o posta su IG, 140 ragazzi su 220 dedicano tempo e spazio a Tik Tok.  Oltre la metà cerca e produce abnche contenuti su Youtube ma mentre X e Facebook sono ormai poco attrattivi.

LEGGI L’INDAGINE COMPLETA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.