A Induno Olona prosegue la trasformazione della piazza della chiesa all’insegna della vivibilità
Nuova pavimentazione e maggiore sicurezza per i pedoni. L’assessore Colombo: «lavori conclusi entro un mese».

Procedono spediti i lavori per l’ammodernamento di piazza Giovanni XXIII, futuro fulcro della quotidianità a Induno. La piazza della chiesa è stata coinvolta lo scorso anno in un progetto di rifacimento totale, per dare a questo spazio una nuova vita e una maggiore sicurezza per le persone.
I lavori, iniziati a fine gennaio, prevedono una nuova pavimentazione della piazza, la realizzazione di un marciapiedi nel lato di via Porro verso il Municipio, due attraversamenti pedonali rialzati e infine lo spostamento dei semafori.
«La piazza è sempre stata uno svincolo stradale più che pedonale – spiega l’assessore all’urbanistica Maurizio Colombo – l’obiettivo è realizzare un vero e proprio spazio di aggregazione e vivibilità dove le persone potranno sostare e dialogare».
Lo stato dei lavori è in fase avanzata: la nuova pavimentazione in pietra di Luserna, che andrà a sostituire quella precedente, ha coperto metà della superficie della piazza e, nella giornata di ieri, anche via Porro è stata interessata dalla pavimentazione.
Per quanto riguarda i parcheggi nella zona verranno ridotti sulla piazza, garantendo maggiore spazio pedonale, ma il loro numero rimarrà invariato in quanto verranno spostati e distribuiti lungo la strada, mantenendo comunque anche la possibilità di accedere a via Gritti attraverso la piazza.
«La pavimentazione della piazza si sta estendendo come previsto – aggiunge l’assessore Colombo – stimiamo di poter concludere tutti i lavori, compresi i vari impianti, nel giro di un mese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.