Varese e i “Senza testo”, l’improvvisazione teatrale che fa impazzire la città
La recensione della lettrice: “Estasiata dalla bravura di questi artisti". Lo spettacolo sabato sera alla “Piccola England“

Una lettrice, Sonia Andrade, ha preso la briga di venire in redazione per raccontare di essere rimasta estasiata da uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cui ha assistito nella serata di sabato 9 marzo al teatro “Scuola Piccola England“.
La sua recensione:
Frame è uno spettacolo di improvvisazione teatrale in cui, partendo da scenari suggeriti dal pubblico (fotogrammi o, appunto, frame), gli attori creano personaggi e storie sorprendenti e divertenti. Sarà poi il pubblico a decidere quali di questi frame si svilupperanno nel corso dello spettacolo e convergeranno alla fine in un’unica grande storia.
Nessun copione, tutto viene creato all’istante dalla fantasia degli attori. Sembra magia e invece è Frame: divertimento ed emozioni per adulti e ragazzi.
La compagnia internazionale de I SenzaTesto vanta attori della zona di Varese e del Ticino.
La maggior parte dei componenti de I SenzaTesto si conosce e si forma alla scuola di improvvisazione I Plateali di Varese, nell’ambito del Match di Improvvisazione Teatrale prima e del TheatreSport poi.
La forte passione per il teatro e per l’improvvisazione teatrale porta i membri ad approfondire e formarsi ulteriormente seguendo vari corsi e workshop con esponenti della scena dell’improvvisazione teatrale, tra cui Fabio Maccioni (co-autore del format Frame), Daniele Ferrari, Elena Lah, Fabio Maccioni, Alberto di Matteo, Mauro Simolo, Ghila Manetti e l’australiana Patty Stiles.
La compagnia è composta da: Daniele Civelli, Davide Lacalendola, Enrico Zamparo, Lidia Rusconi, Marco Raja, Patrizia Esposito, Marco Visco Gilardi, Martina Soldati, Sara Pagani, Alessandro Patea e Giacomo Tadiello. I Senza Testo sono nati nel 2020, facendo spettacoli online nel periodo del COVID.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.