Da Swissminiatur a Malpensa: il grande modello del duomo di Milano va a Volandia

Sei metri di lunghezza, realizzato nel 2003, il modello rappresentava il legame del Ticino con la Lombardia. Ora troverà nuova collocazione, sempre simbolica, al museo del volo vicino a Malpensa

Volandia generico

Il grande modello del duomo di Milano di Swissminiatur si trasferisce a Volandia, il parco museo del volo accanto all’aeroporto di Malpensa: la grande riproduzione – inaugurata vent’anni fa – è stata “imbarcata” nei giorni scorsi e portata a Volandia.

Realizzata dal modellista Michel Dubois, la riproduzione del duomo è in scala 1:25, quindi è particolarmente imponente: oltre sei metri di lunghezza, due metri di altezza del corpo principale, poco più di quattro al culmine della Madonnina. Per il trasporto il modello è stato frazionato in più parti – due sezioni di corpo principale, il tiburio, la guglia – e imbarcato su camion.

Da Melide a Malpensa, il modello mantiene la sua forza evocativa.
In Canton Ticino rappresentava il legame forte con Milano (attraverso Visconti e Sforza, fino al 1515): il modello serviva «per spiegare al pubblico l’importanza della Lombardia nella storia del Canton Ticino».

Volandia generico

A Volandia invece sarà posizionato al centro della sezione dedicata all’industria aeronautica lombarda, quasi al termine del percorso espositivo.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.