La Itelyum prova a riaccendere i motori: a Nymburk c’è in palio mezza semifinale di coppa
Dopo la scoppola di Milano i biancorossi volano in Cechia per l'andata dei quarti (mercoledì 6, ore 18,30). I padroni di casa del coach italiano Tabellini vogliono un successo storico ma Varese si deve scuotere. Il match raccontato in #direttavn
L’imperativo è “dimenticare Milano”. La Openjobmetis – in versione Itelyum (lo sponsor di coppa) – ha spiccato il volo verso la Repubblica Ceca dove mercoledì 6 marzo dalle 18,30 sfiderà la capolista del campionato locale, l’ERA Nymburk, nella gara di andata dei quarti di finale di Fiba Europe Cup. Una partita delicata, sia per la posta in palio sia perché arriva subito dopo la deprimente batosta (-31) con l’Olimpia e a quattro giorni dalla sfida-salvezza in Serie A con Brindisi.
Ma ora non è tempo di pensare al campionato: la Itelyum ha faticato per arrivare ai playoff di coppa ma, alla fine, li ha conquistati con merito. Sarebbe quindi da matti lasciarsi scappare la possibilità di fare strada in Europa, un obiettivo che Luis Scola ha sempre considerato come necessario nel disegno che “el General” ha creato per la Pallacanestro Varese. L’ostacolo è di medio-alta difficoltà: Nymburk non è una delle principali favorite per la coppa (il tris principale comprende i turchi del Bahcesehir College, gli spagnoli di Bilbao e i tedeschi di Chemnitz) ma sinora ha svolto un cammino migliore di Moretti e compagni.
La formazione ceca si preannuncia “in missione”: in diversi casi infatti ha partecipato ai quarti di finale in diverse competizioni europee ma non è mai riuscita a entrare in una semifinale. E dalle parti di Nymburk l’attesa è alta perché l’obiettivo stavolta è considerato alla portata della squadra allenata da – guarda un po’ – un allenatore italiano. Francesco Tabellini, 40 anni, ha prima lavorato in Virtus e poi a Treviso dove ha incontrato un giovane Davide Moretti. Poi ha scelto la strada internazionale e punta a riportare il titolo nella cittadina boema (appena 15mila abitanti ma 18 “scudetti cechi: l’ultimo firmato da Colbey Ross): fino a ora è in testa al campionato e sta svolgendo al meglio il proprio compito.
E Varese? Dopo la bassissima prestazione del Forum la squadra di Tom Bialaszewski deve a tutti costi scuotersi e a somatizzare la perdita di Hanlan (che su questo contesto era un vero “califfo”): Besson proverà ad innalzare il suo contributo alternandosi con Mannion e Moretti nel ruolo di guastatore tra gli esterni mentre McDermott, Woldetensae e Brown devono tornare immediatamente ai propri livelli dopo la magra contro Milano. Non ci sarà Matteo Librizzi, la cui stagione è praticamente conclusa: la guardia si opererà alla spalla lussata (due volte: maledetta la partita con il Keravnos) ma anche i cechi hanno un’assenza rilevante, quella di Spencer Svejcar che si è infortunato seriamente al crociato anteriore del ginocchio.
Senza Svejcar coach Tabellini perde oltre 10 punti a partita e un tiratore di vaglia, ma più che in attacco i cechi proveranno a decidere la partita in fase difensiva. Palla in mano, i cechi si affidano prima di tutto all’estro del play americano Ty Gordon (che segna più in coppa che in campionato) e dei suoi connazionali Bell III (ala) e Mathon (pivot). Ma a differenza di altre squadre affrontate da Varese, anche la componente autoctona del Nymburk è importante con la guardia Sehnal (che sostituisce Svejcar) e l’ala Bohacik che possono facilmente andare in doppia cifra. Ma forse, questa volta, la Itelyum deve prima di tutto lavorare su se stessa, sull’esaltare le proprie qualità e sul nascondere o arginare i difetti. Ricordando che dopo il primo tempo alla Sportovni Hala, ce ne sarà un secondo a Masnago tra una settimana e solo allora si tireranno le somme.
DIRETTAVN
La partita di Nymburk sarà raccontata azione dopo azione dal liveblog aperto fin dal martedì su Varesenews. All’interno notizie, statistiche, curiosità e il sondaggio-pronostico pregara. Dalle 18 circa, la cronaca in tempo reale dal palasport ceco su tutto quello che accade sul campo. Il live è è offerto da Finazzi Serramenti, Confident e Nicora; per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.