Leggiuno

Memento Mori è il primo evento per bambini ospitato dall’Eremo di Santa Caterina del Sasso

Tra affreschi e illustrazioni, Archeologistics propone sabato 16 marzo un percorso sul senso della vita e della morte per bambini tra 6 e 12 anni

Per la prima volta, all’Eremo di Santa Caterina un’attività dedicata solamente a bambine e bambini: si intitola Memento Mori, come il bellissimo albo illustrato cui è ispirato, e si svolgerà sabato 16 marzo alle ore 15 nella splendida cornice dell’antico monastero.
L’evento promosso da Archeologistics è dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Una speciale visita guidata per conoscere gli affreschi dell’Eremo creando dei ponti con le splendide illustrazioni tra le pagine di Mememento Mori (di Conce Codina e Aurore Petit, BeccoGiallo editore). Ponti che ispirano pensieri e domande universali sulla vita e la morte. Domande che i bambini si pongono o che rivolgono alle mamme, magari camminando verso casa, come il protagonista dell’albo illustrato.

Memento Mori è un piccolo libro, delicato, filosofico e poetico che parla della morte per ricordare di celebrare la vita. Con tante immagini diverse, quelle che usa la mamma per rispondere al suo bambino.
Nella nostra società la morte è un tema spesso rimosso e dimenticato, sostituito dall’idea illusoria di crescita infinita e quindi immortalità – si legge nella presentazione del libro a QUESTO LINK – Arrivati all’ultima pagina, la sensazione che pervade chi legge Memento Mori è di forte vitalità perché sì, tutto ciò che è vivo muore, ma prima di morire bisogna innanzitutto vivere!”

Il costo dell’attività è di 5 euro. L’ingresso per i bambini è gratuito, 5 euro il biglietto per gli adulti.
Info e prenotazioni a QUESTO LINK.

14 Marzo 2024
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.