Pagamento dell’assegno di inclusione: novità e scadenze

Dal 28 marzo, l'assegno di inclusione sarà erogato ai nuclei familiari già beneficiari o con domanda approvata. I primi pagamenti saranno notificati via SMS/mail, con la carta di inclusione disponibile presso gli uffici postali

Avarie

Da domani, giovedì 28 marzo, sarà in pagamento l’assegno di inclusione relativo al mese corrente per i nuclei familiari che hanno già il beneficio in corso e per quelli che hanno inoltrato domanda nei mesi precedenti, la cui istruttoria si è, nel frattempo, conclusa positivamente e che risultano avere il patto di attivazione digitale sottoscritto entro febbraio (primi pagamenti).

Nel caso di primi pagamenti, i beneficiari riceveranno avviso via SMS/mail della disponibilità della carta di inclusione presso qualsiasi ufficio postale con la prima mensilità spettante accreditata.
Alla stessa data del 27 marzo, verranno anche disposte le decadenze per le domande per le quali, in sede di rinnovo, non risulti confermato il possesso dei requisiti.

Si ricorda che a partire dai pagamenti della mensilità di marzo, è necessario avere un’attestazione ISEE 2024. Pertanto, nel caso in cui non venga rilevata, le prestazioni già in corso di erogazione basate su un ISEE 2023, verranno sospese fino alla presentazione della nuova DSU. L’erogazione verrà ripresa dopo che, sulla base dell’ISEE in corso di validità, venga confermato il possesso dei requisiti per l’accesso alla prestazione.

Nella pagina informativa dell’ADI (sezione documenti) è stato pubblicato un tutorial per facilitare il percorso di presentazione della Domanda di ADI: “ADI: invio domanda”.
In tutto, i nuclei familiari beneficiari di ADI a marzo 2024 risultano pari a 589.291, per un numero complessivo di componenti i nuclei pari a 1.240.584.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.