Un incontro con i quartieri intorno a Largo Flaiano ad un mese dalla nuova rotonda di Varese

Alla serata saranno presenti il sindaco e l'assessore ai lavori pubblici, che raccoglieranno personalmente le indicazioni dei residenti dei quattro quartieri che la nuova viabilità unisce, oltre ai componenti dei consigli di quartiere

largo flaiano drone

Il nuovo largo Flaiano rappresenta una significativa trasformazione per la viabilità di Varese. Questa maxi rotonda, dopo due anni di lavori, è ora operativa  – anche se il cantiere è ancora aperto – e costituisce un snodo cruciale di ingresso in città.

Ad un mese dal cambio di viabilità – l’apertura della rotonda è avvenuta il 14 febbraio 2024 – il Comune di Varese ha deciso di convocare i residenti  dei quattro quartieri collegati dalla nuova rotonda e i Consigli di quartiere a loro legati in un incontro previsto per mercoledì 20 marzo alle 20.45 presso la scuola Parini, in via Nino Bixio 24.

Un appuntamento che si annuncia ricco di argomenti e di interesse, perché l’amministrazione vuole fare un primo bilancio con i residenti più coinvolti e raccogliere opinioni e proposte per l’ultima fase dei lavori.

«Il nuovo largo Flaiano non è solo una rivoluzione viabilistica – spiega il sindaco Davide Galimberti – ma coinvolge le abitudini e gli spostamenti dei tantissimi cittadini che vivono intorno alla zona. Si tratta di un’area infatti dove convergono 8 strade importanti e sono collegati tra loro 4 quartieri. Sono tanti dunque gli argomenti connessi all’opera che abbiamo realizzato e per questo, mentre il cantiere è ancora in svolgimento, vogliamo sentire i residenti dei quartieri coinvolti per un primo bilancio e per raccogliere proposte da attuare in questa fase».

Alla serata saranno presenti il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici, che raccoglieranno personalmente le indicazioni: «Abbiamo pensato a un incontro dedicato a tutti coloro che hanno visto già in questo primo mese un cambiamento decisivo grazie all’apertura della nuova rotonda – dice l’assessore Andrea Civati – e con loro vogliamo condividere opinioni e possibili sviluppi grazie ai contributi che verranno condivisi».

Con loro ci saranno anche i rappresentanti dei consigli del Quartiere 11 (San Carlo, Bustecche, Bizzozero) del Quartiere 12 (Giubiano, Ospedale), del Quartiere 4 (Bosto, Casbeno, Campigli, Schirannetta) e del Quartiere 5 (Centro, Biumo Inferiore, Brunella).
Qui i componenti dei consigli di quartiere

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.