Un’escursione per scoprire le meridiane tra Sant’Ambrogio e Sacro Monte
È gratuita e prende il via mercoledì 20 marzo alle 9 dalla piazza di Sant'Ambrogio. Ecco l'itinerario e tutte le indicazioni
L’equinozio di primavera è il giorno ideale per una escursione particolare, un “tour gnomico” organizzato da MeridianeVarese per scoprire gli orologi “solari” che si possono incontrare tra Sant’Ambrogio e il Sacro Monte. L’appuntamento è per mercoledì 20 marzo, è gratuito (ma è gradita la prenotazione), prenderà il via alle 9 e durerà al massimo 3 ore e 30′ (circa 4 chilometri).
La partenza è fissata da Piazza Milite Ignoto nel quartiere di Sant’Ambrogio dove si può osservare l’ultimo restauro realizzato su un palazzo prospiciente la piazza stessa; da qui in via Sacro Monte si possono trovare due antichi quadranti del 1729 da “salvare”. Di seguito in località Robarello si incontra una casa padronale con tre quadranti solari ottocenteschi.
Da quel punto si proseguirà percorrendo la strada in salita sino alla chiesa di S. Caterina a Fogliaro (antico quadrante ad ore italiche) per prendere poi la direzione del Sacro Monte sino alla piazzetta acciottolata di Oronco. Qui sulla facciata di una casa in prossimità della Cappellina Votiva, è dipinto uno dei più interessanti quadranti solari del territorio, per la tecnica gnomonica adottata e per la pregevole fattura artistica (segna le ore moderne, o francesi, scandisce le ore, le mezz’ore, i quarti d’ora ed i 5 minuti).
Da questa piazzetta parte una ripida e larga via acciottolata che porta, in circa 600 metri, all’inizio del Viale Sacro delle Cappelle con la chiesetta dell’Immacolata Concezione, uno dei primi edifici della grande opera chiamata “Fabbrica del Rosario” voluta da Federico Borromeo come baluardo contro le “insidie” del protestantesimo, in piena Controriforma. Sulla facciata è presente un raro orologio solare ad ore italiche realizzato su parete curva e orientato ad est, che segna dalla IX alla XVIII ora.
Poco distante si incontra sulla seconda cappella un’altro quadrante ad ore italiche. Dalla terza cappella in poi l’attenzione viene rivolta proprio alle cappelle soffermandosi sulla loro ubicazione e sulla scelta dell’esposizione astronomica delle stesse fatta a suo tempo per valorizzare con la luce del sole gli accadimenti rappresentati all’interno. Proprio alla sommità del Sacro Monte, sul fabbricato prospiciente il sagrato del Santuario, c’è infine un doppio quadrante indicante le ore italiche e le ore italiche “ad usum campanae”.
Il tour gnomico sarà guidato da Roberto Baggio che è raggiungibile al numero di telefono 335-5701723 (utilizzabile anche per la prenotazione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.