24 libri in 12 mesi per la Reading challenge del Sistema bibliotecario Valli dei mulini
Kafka e Conrad tra gli autori scelti per la Reading challenge 2024 e poi libri consigliati e da consigliare in una comunità di bibliotecari e lettori

Leggere, leggere e condividere i libri più belli dell’anno sono gli obiettivi della Reading challenge 2024 del Sisema bibliotecario Valli dei Mulini.
La sfida per gli appassionati della lettura si rinnova e propone di individuare 24 titoli – in media due libri per ogni mese – in base a 24 categorie individuate dalle 46 biblioteche aderenti alla rete Valli dei mulini.
24 CATEGORIE DI LIBRI
Categorie diverse e divertenti e che solo in minima parte riguardano il genere: un classico, un graphic novel, un libro di viaggio, uno umoristico e uno che racconti un evento di cronaca italiana o da cui sia stato tratto un film.
Ci sono poi i libri d’autore: quest’anno Kafka e Joseph Conrad, ma anche uno scrittore tedesco, uno locale uno che abbia le prime due lettere del cognome uguali a quelle del lettore-concorrente.
C’è una categoria della Reading Challenge di libri con editore che inizia per E, mentre gioca con i numeri la categoria dei volumi con un numero di pagine pari all’età del lettore + 100 ( non vale mentire!).
E poi bisogna scegliere un libro a preferenza, uno con la copertina gialla, uno da regalare, uno con un animale nel titolo e uno con la parola biblioteca nel titolo.
Proprio al rapporto tra lettore e biblioteca sono dedicate la maggior parte delle categorie: dal titolo consigliato sull’APP delle @Valli dei Mulini a quello più gettonato in catalogo. Il primo libro “visto in biblioteca voltandoti a sinistra”, quello consigliato dal bibliotecario o scrivendo a sistemabibliotecario@comune.malnate.va.it oppure con CDD compresa tra 100 e 200: “Cosa è la CDD?? Chiedilo al tuo bibliotecario e alla tua bibliotecaria, ti saprà guidare in quella parte della biblioteca!”
COME PARTECIPARE ALLA READING CHALLENGE 2024
Partecipare è semplice: sarà sufficiente leggere e scegliere un titolo per ogni categoria annotandolo sulla scheda della Reading Challenge disponibile nelle Biblioteche e disponibile qui sotto.

La Reading challenge è anche social, dove vengono condivisi i contenuti creati dalle biblioteche e dai lettori in sfida con l’hashtag #vdm2024 – pagina Instagram @biblioinfluencer.
Un gioco per divertirsi, leggere sempre di più e creare comunità tra i 33 mila lettori delle Valli dei Mulini e i loro bibliotecari.
Maggiori informazioni a QUESTO LINK
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.