24 libri in 12 mesi per la Reading challenge del Sistema bibliotecario Valli dei mulini
Kafka e Conrad tra gli autori scelti per la Reading challenge 2024 e poi libri consigliati e da consigliare in una comunità di bibliotecari e lettori
Leggere, leggere e condividere i libri più belli dell’anno sono gli obiettivi della Reading challenge 2024 del Sisema bibliotecario Valli dei Mulini.
La sfida per gli appassionati della lettura si rinnova e propone di individuare 24 titoli – in media due libri per ogni mese – in base a 24 categorie individuate dalle 46 biblioteche aderenti alla rete Valli dei mulini.
24 CATEGORIE DI LIBRI
Categorie diverse e divertenti e che solo in minima parte riguardano il genere: un classico, un graphic novel, un libro di viaggio, uno umoristico e uno che racconti un evento di cronaca italiana o da cui sia stato tratto un film.
Ci sono poi i libri d’autore: quest’anno Kafka e Joseph Conrad, ma anche uno scrittore tedesco, uno locale uno che abbia le prime due lettere del cognome uguali a quelle del lettore-concorrente.
C’è una categoria della Reading Challenge di libri con editore che inizia per E, mentre gioca con i numeri la categoria dei volumi con un numero di pagine pari all’età del lettore + 100 ( non vale mentire!).
E poi bisogna scegliere un libro a preferenza, uno con la copertina gialla, uno da regalare, uno con un animale nel titolo e uno con la parola biblioteca nel titolo.
Proprio al rapporto tra lettore e biblioteca sono dedicate la maggior parte delle categorie: dal titolo consigliato sull’APP delle @Valli dei Mulini a quello più gettonato in catalogo. Il primo libro “visto in biblioteca voltandoti a sinistra”, quello consigliato dal bibliotecario o scrivendo a sistemabibliotecario@comune.malnate.va.it oppure con CDD compresa tra 100 e 200: “Cosa è la CDD?? Chiedilo al tuo bibliotecario e alla tua bibliotecaria, ti saprà guidare in quella parte della biblioteca!”
COME PARTECIPARE ALLA READING CHALLENGE 2024
Partecipare è semplice: sarà sufficiente leggere e scegliere un titolo per ogni categoria annotandolo sulla scheda della Reading Challenge disponibile nelle Biblioteche e disponibile qui sotto.
La Reading challenge è anche social, dove vengono condivisi i contenuti creati dalle biblioteche e dai lettori in sfida con l’hashtag #vdm2024 – pagina Instagram @biblioinfluencer.
Un gioco per divertirsi, leggere sempre di più e creare comunità tra i 33 mila lettori delle Valli dei Mulini e i loro bibliotecari.
Maggiori informazioni a QUESTO LINK
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.