“Agguato sull’Olona”, pubblicato il libro sul delitto Prandoni di Olgiate Olona

Giuliano Tosi ha scritto dell'assassinio del sindaco olgiatese avvenuto il 1° gennaio 1872

agguato sull'olona giuliano tosi

Il primo gennaio 1872 Ottavio Prandoni, sindaco di Olgiate Olona, venne ucciso da un colpo di pistola. A ripercorrere la vicenda è Giuliano Tosi, che ha scritto “Agguato Sull’Olona” – edito da Macchione Editore.

LA STORIA
Il 1° gennaio 1872, un colpo di pistola uccide Ottavio Prandoni, sindaco di Olgiate Olona, sulla via della Garottola, presso la Cappella di Sant’Ambrogio. È il primo atto di una lunga tragedia che porterà alla condanna di tre innocenti e che lascerà una profonda traccia nella memoria popolare.
«Ricostruendo minuziosamente la celebre vicenda giudiziaria a partire dai documenti e dai giornali dell’epoca – spiega l’autore – , il testo rievoca il mondo di fine Ottocento tra Olgiate Olona, Busto Arsizio e Castellanza, un mondo popolato da mendicanti e senatori del regno, testimoni coraggiosi e vittime disperate, banditi con una coscienza e azzeccagarbugli senza scrupoli. Protagonisti, in particolare, un tenente dei carabinieri e un giovane avvocato, che fecero della ricerca della verità e del trionfo della giustizia la missione di una vita».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.