Barca a vela in difficoltà nel lago Maggiore davanti a Cerro: due uomini recuperati in acqua

L'imbarcazione è stata investita da una folata di vento che l'ha fatta capovolgere. I due occupanti soccorsi da un natante presente poco distante

vigili del fuoco recupero barca ribaltata lago maggiore

Due velisti di trent’anni sono stati salvati nel pomeriggio di sabato 20 aprile a Cerro di Laveno-Mombello dopo essere finiti nelle acque di fronte alla località sul Lago Maggiore. Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio, attorno alle 14 quando un’imbarcazione che passava nelle vicinanze ha notato i due sportivi finiti nell’acqua che chiedevano aiuto.

Galleria fotografica

L’imbarcazione si ribalta nel lago Maggiore, salvato l’equipaggio 4 di 5

L’imbarcazione da diporto ha fatto salire a bordo le due persone che infreddolite hanno così potuto raggiungere la riva. Nel frattempo un’ambulanza della Croce Rossa italiana del medio Verbano di servizio presso l’ospedale di Cittiglio ha raggiunto il porticciolo di Cerro, e valutato le condizioni delle due persone soccorse. Sul posto è arrivata anche un’automedica da Varese, e i sanitari hanno disposto il ricovero di entrambe i naufraghi in codice verde all’ospedale di Cittiglio: le loro condizioni non sono gravi, hanno lamentato ipotermia dovuta alla bassa temperatura delle acque.

Sul posto anche i vigili del fuoco che si sono occupati di individuare e mettere in sicurezza l’imbarcazione andata alla deriva nel mezzo del Maggiore.

Sul lago si segnalavano nel pomeriggio di oggi raffiche di vento attorno ai 50 km/h, che potevano mettere in difficoltà alcune manovre di navigazione. Tecnicamente la barca vela ha scuffiato, cioè è stata investita da una folata di vento che l’ha fatta capovolgere. Sul luogo dell’intervento anche una pattuglia dei carabinieri della stazione di Laveno-Mombello, compagnie di Luino.

porticciolo di reno e croce rossa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’imbarcazione si ribalta nel lago Maggiore, salvato l’equipaggio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.