
Federico Raos si candida sindaco a Orino
Dopo cinque anni come consigliere comunale, il dirigente all'Insubria di Varese si prepara ad avviare una nuova avventura politica, candidandosi per il ruolo di sindaco del suo paese

Il Comune di Orino ha il suo primo candidato sindaco. Si tratta di Federico Raos, uscente consigliere comunale, dirigente all’Insubria di Varese e consigliere del direttivo del Parco Campo dei Fiori.

La decisione, quella di lanciarsi nella corsa alle prossime elezioni amministrative, arriva dopo un percorso ricco di esperienze, che gli hanno permesso di maturare competenze variegate, pronte a ravvivare Orino.
Questo, «in continuità con il lavoro svolto dalla buona amministrazione che ci ha preceduto – spiega Raos – ma con un tocco personale e con l’introduzione di nuove energie».
Orinese dal 2007, Raos si candida con una lista civica, “NoiXOrino”, che abbraccia una varietà di figure: alcuni con una solida esperienza amministrativa, come l’uscente vice sindaca Raffaella Meroni, altri che si affacciano per la prima volta al servizio pubblico, «tutti, però, accomunati dall’amore per Orino» aggiunge Raos.
Tra i punti salienti del programma, che verrà presto presentato alla popolazione, emergono la promozione delle associazioni e della sussidiarietà, l’impegno per la sostenibilità e un nuovo approccio al lavoro amministrativo basato sulla condivisione delle scelte, trasparenza e buona amministrazione, con l’obiettivo di ridare slancio al paese, iniziando dalla valorizzazione della biblioteca.
Ed è proprio la biblioteca, concepita come fulcro culturale, a rivestire un ruolo fondamentale per Raos, il quale si propone di promuovere iniziative volte a trasformare Orino in un centro culturale vibrante: «La cultura non solo arricchisce, ma crea un ambiente positivo per la comunità. Investire nella cultura significa guardare avanti, investire nel futuro».
Quando, poi, in ultimo, gli viene chiesto il motivo per cui dovrebbe essere votato, Raos risponde con sincerità: «Per quello che sono. Per come mi conoscono e come hanno imparato a conoscermi in questi 20 anni. Sanno ciò che voglio portare nel paese, superando divisioni e personalismi. Mi metto a disposizione senza presunzione, con la mia storia professionale e il mio impegno per la comunità».

I 10 candidati consiglieri della lista “NoiXOrino”
Luca Amalfitano, 48 anni, direttore sistemi informativi
Raffaella Meroni, 64 anni, pensionata
Guglielmo Cellina, 34 anni, cameriere
Luana Pirola, 34 anni, pasticciera
Alessio Ceriani, 55 anni, direttore commerciale
Paolo Angelo Rocchi, 65 anni, chirurgo ospedaliero
Lorenzo Ghielmi, 64 anni, musicista
Cora Marta Scandroglio, 54 anni, consulente comunicazione
Andrea Giacometti, 50 anni, idraulico
Cinzia Tumaini, 59 anni, impiegata
Per visionare le attività della lista “NoiXOrino”: Facebook / Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.