Le scuole di Tradate unite dallo sport: 150 ragazzi in campo per i tornei dell’Oratorio San Luigi
Per un’intera settimana i campi dell’oratorio hanno visto sfidarsi gli alunni del Centro di formazione professionale di Tradate e degli istituti Don Milani, Ludovico Geymonat, Eugenio Montale e Marie Curie. L'iniziativa era nel programma della Welfare week 2024

Si è chiusa con una grande partecipazione e tanto divertimento l’iniziativa dedicata alle scuole superiori di Tradate organizzata dall’oratorio San Luigi nell’ambito della Welfare week 2024. Le gare di calcio, pallavolo e basket hanno coinvolto oltre 150 alunni di tutti gli istituti superiori cittadini.
Per un’intera settimana, i campi dell’oratorio San Luigi hanno visto sfidarsi gli alunni del Centro di formazione professionale di Tradate e degli istituti Don Milani, Ludovico Geymonat, Eugenio Montale e Marie Curie
Nel volley ha trionfato la squadra del Geymonat, che si è imposta sugli avversari del Don Milani, battuto anche a basket dal Curie, ma che è riuscito a dominare nel calcio a 7, prendendosi così l’attesa rivincita sul Geymonat, dal quale era stato sconfitto lo scorso anno proprio in finale: un risultato ora ribaltato, al termine di una partita sino all’ultimo combattutissima, non meno del match per il terzo e quarto posto, finito ai rigori, che hanno assegnato la medaglia di bronzo al Cfp.
La manifestazione sportiva, cui hanno aderito formazioni miste di ragazze e ragazzi, si è rivelata un successo non solo per i numeri, «ma anche – come spiega don Marco Ciniselli, responsabile degli oratori cittadini e organizzatore dei tornei, oltre che insegnante all’istituto Geymonat e al Cfp – per lo spirito di squadra dimostrato da tutti i partecipanti, nella vittoria come nella sconfitta».
A riconoscere il valore dell’iniziativa sono stati anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunale: l’onore di premiare i vincitori è infatti toccato a Franco Accordino, vicesindaco e delegato ai Servizi sociali, e a Erika Martegani, assessore all’Istruzione, cultura, sport e giovani.
I tornei si sono inseriti quest’anno nella Welfare week, proposta dall’Ambito distrettuale di Tradate, allo scopo di presentare i progetti sociali attivi sul territorio, e nel bando Vivai della Fondazione comunitaria del Varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.