Luca Vergani è il terzo candidato sindaco a Marnate: “Dalla parte dei fragili e oltre le divisioni”

Il commerciante marnatese si lancia nell'agone politico in vista delle prossime amministrative e punta agli scontenti: "Vorrei più unità e attenzione ai fragili"

luca vergani candidato sindaco marnate

Il terzo candidato sindaco a Marnate sarà Luca Vergani, commerciante noto in paese e in particolare a Nizzolina dove gestisce un bar e una trattoria, con la lista “Le persone al centro – Luca Vergani sindaco”. Sarà lui il terzo incomodo o l’outsider tra la sindaca uscente Elisabetta Galli e l’ex-sindaco Marco Scazzosi.

«C’è un clima di odio tra le due forze in campo. I cittadini sono condizionati, lo sento nei discorsi tra le tante persone che incontro ogni giorno. C’è un forte pregiudizio degli uni contro gli altri che non fa bene. Mi candido per unire e non per dividere» – spiega.

Vergani sostiene che in questi anni non c’è stata un’opposizione costruttiva: «Questa rivalità non fa bene al paese e avvelena la democrazia. Vogliamo porci come lista civica che lavora per il bene comune. Il filosofo politico Carl Popper diceva che il compito di un politico è quello di agire per eliminare dei mali concreti e delle sofferenze in modo diretto».

Per questo ha deciso di creare una lista che «mette come punto principale l’ascolto dei problemi dei cittadini per cercare di risolverli insieme. Fragili, malati, giovani che si sono smarriti anche per colpa degli adulti che non sono stati capaci di capire il disagio».

Vergani è un portatore di handicap e lo dice chiaramente: «Ho un conflitto di interesse ma avvicinare le diseguaglianze fa bene a tutti».

In ambito sanitario la sua lista propone «un polo di medicina di prossimità per una popolazione che invecchia sempre di più. I comuni devono cercare di dare un sostegno ai più fragili».

Per quanto riguarda l’ambiente «la gestione del territorio deve essere rivista partendo dal pgt. Abbiamo in lista l’architetto Gianluigi Guzzetti che lavora su questo».

L’altro tema a lui caro è quello della sicurezza «reale è percepita. Serve una fusione dei comandi di polizia locale. I comuni hanno poche risorse singolarmente. Se riusciamo a mettere insieme i sindaci la strada maestra è quella dell’unione dei comuni. Per questo non sarebbe opportuno avere sindaco troppo politicizzati che andrebbero contro quelli di altre fazioni. Basta divisioni».

Infine l’associazionismo: «A Marnate bisogna lavorare per rinforzare le associazioni e farle crescere. Senza il terzo settore manca un motore importante per la comunità».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 19 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.