Al Parco Ferrini di Luino posizionato un Bee Hotel

Un rifugio per le api selvatiche e solitarie, appositamente progettato per ospitare e favorire la nidificazione di questi preziosi insetti. L'attività a cura del Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano

generica

Nel Parco Ferrini di Luino, nei giorni scorsi, si è tenuta l’inaugurazione di una struttura particolare: il Bee Hotel. Questo piccolo rifugio, destinato alle api selvatiche o solitarie, rappresenta un importante punto di riferimento per la nidificazione di questi preziosi insetti, fondamentali per l’opera di impollinazione.

Differenziandosi dagli alveari tradizionali, il Bee Hotel è costituito da una struttura lignea che ospita canne di fiume, riproducendo così le cavità naturali predilette dagli insetti.

L’evento fa parte di un progetto nazionale promosso dal Rotary International, con il Rotary Laveno Luino Alto Verbano come protagonista sul territorio.

generica

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Enrico Bianchi, la vicesindaca Antonella Sonnessa e altri esponenti dell’Amministrazione comunale, che hanno espresso il loro sostegno a iniziative volte alla tutela del verde e della natura del territorio, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.

Durante l’evento, i ragazzi presenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una breve presentazione sui principi e gli obiettivi del progetto, seguita da una “lezione sul campo” condotta da Federico Parini, esperto docente e appassionato di apicultura, che ha illustrato l’importanza della preservazione di queste piccole e preziose comunità di insetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.