Con la stoviglioteca di Luino feste ecologiche e a basso costo anche per l’ambiente
Grazie all'iniziativa del Tavolo di Lavoro per il Clima di Luino, è ora possibile noleggiare a una minima offerta piatti, bicchieri, bicchierini del caffè, posate e vassoi riutilizzabili, tutti colorati e lavabili in lavastoviglie

(A cura del Tavolo di Lavoro per il Clima di Luino)
“Se hai bisogno di un libro, dove vai?” – “In biblioteca.”
“E se vuoi comprare un panino?” – “Vado in paninoteca.”
“Adesso immagina di voler organizzare una grande festa con sessanta/ottanta coperti a chi chiedi aiuto?” – “Non ne ho idea” – “È semplice: ti rivolgi al Tavolo del Clima di Luino e chiedi della stoviglioteca.” – “Ma io non voglio comprare stoviglie per sessanta/ottanta persone”.
“Certo che no, infatti le stoviglie che ti servono ti vengono messe a disposizione quasi gratis.” – “Non ci credo, nessuno è così generoso da fare un simile gesto” – “E invece sì, ma non si tratta di generosità ma di una motivazione ecologica.”
“ Oh mamma! Adesso andiamo sul difficile”
“Non è detto, se mi segui vedrai che è molto più semplice di quello che sembra. Se una persona o un’organizzazione non è abbastanza ricca da possedere centinaia di piatti di porcellana, di posate di buon metallo e di bicchieri di cristallo o prende tutto a noleggio (meglio non fare ipotesi di costo, di sicuro proibitivo) oppure va al supermercato e compra piatti posate e bicchieri di bioplastica (le posate e i piatti in plastica normale sono stati messi al bando prima dall’Unione Europea e poi in Italia, tre anni fa). Come minimo, per cento persone, si spendono 30 euro, ma non è questo il punto: il problema è che anche la bioplastica può essere prodotta partendo dal petrolio e lo smaltimento è piuttosto complicato. Può essere gettata nell’umido, ma a condizione che possieda requisiti precisi difficili da controllare (UN/EN 13432:2002) che la rendano compostabile. In assenza di tali requisiti va gettata nell’indifferenziato, a patto che poi venga conferita in centri di smaltimento specializzati, poco diffusi. Riassumendo: la plastica non si può usare nelle stoviglie e la bioplastica rischia di creare più problemi di quelli che dovrebbe risolvere.”
“Quindi niente festa se voglio essere green???”
“No, la soluzione c’è: è la stoviglioteca di proprietà del Tavolo del Clima di Luino; la trovata di grande valore ecologico è che si tratta di stoviglie di plastica riutilizzabile, coloratissime e lavabili in lavastoviglie. Sono piatti, bicchieri, bicchierini del caffè, posate, vassoi, ciotole, caraffe, tovaglie e una macchina per il caffè con cialde compostabili. La stoviglioteca è noleggiabile con un’offerta dai 15 ai 30 euro (in base alla quantità e che servirà per sterilazzare tutte le stoviglie) e con l’impegno di restituirla pulita.”
“Come si fa?”
“Si va sul sito di Terre di Lago (https://www.terredilago.it/) e si fa click su “stoviglioteca”.”
Festa assicurata, ambiente salvaguardato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.