Festa alle Tre Croci in cima al Campo dei Fiori per il 50esimo anniversario del restauro

Si è tenuto giovedì 23 maggio il 50simo anniversario dell’inaugurazione delle Tre Croci rinnovate in vetta al Campo dei Fiori

Festa alle Tre Croci in cima al Campo dei Fiori per il 50esimo anniversario del restauro

Si è tenuto giovedì 23 maggio il 50simo anniversario dell’inaugurazione delle Tre Croci rinnovate in vetta al Campo dei Fiori. Per celebrare l’importante traguardo è stata celebrata una santa messa, seguita da un rinfresco.

Galleria fotografica

Festa alle Tre Croci in cima al Campo dei Fiori per il 50esimo anniversario del restauro 4 di 9

L’idea di sistemarle fu di Monsignor Tarcisio Pigionatti, che il 23 maggio 1974, in occasione della Festa dell’Ascensione, insieme al Comitato Tre Croci inaugurò le rinnovate Tre Croci e la Via Sacra che porta all’altare, dedicata a tutte le specialità delle Forze Armate e a ricordo dei Caduti senza Croce.

Le tre Croci di legno vennero inizialmente issate nel ‘600 e rimasero in sede fino al 1900 quando vennero sostituite da tre croci realizzate in marmo alte 12 metri e del peso di 300 quintali, appoggiate su un basamento di marmo rosso. Nel 1974 Monsignor Tarcisio Pigionatti diede mandato di risistemarle: vennero realizzate questa volta in cemento armato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa alle Tre Croci in cima al Campo dei Fiori per il 50esimo anniversario del restauro 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.