Gastronomika festival 2024: ai Bagni Misteriosi di Milano il futuro della ristorazione
Si è conclusa nella giornata di lunedì 20 maggio ai Bagni Misteriosi di Milano la terza edizione del Gastronomika Festival

Si è conclusa nella giornata di lunedì 20 maggio ai Bagni Misteriosi di Milano la terza edizione del Gastronomika Festival, il momento di incontro tra giovani imprenditori del cibo organizzato dal fortunato magazine de Linkiesta.
Il Festival di Gastronomika 2024 ha messo al centro la ristorazione con le sue problematiche, le sue sfumature e le sue contraddizioni: “A tutti i costi” è stato infatti il tema scelto quest’anno dalla direttrice Anna Prandoni e dalla redazione di Gastronomika per indagare sui dettagli di un settore che ha bisogno di misurarsi con le nuove sfide del futuro e di cambiare le proprie prospettive, anche dal punto di vista pratico e funzionale.
Tanti incontri con chi nel settore ha molto da dire – da Carlo Cracco a Chicco Cerea, da Antonia Klugmann a Giancarlo Perbellini – e un’importante sessione hackaton, che ha messo in dialogo su argomenti specifici molti giovani operatori del settore.
Un dialogo che ha parlato di sogni, di passione, ma anche di conti: perchè, come è stato più volte ribadito, anche quelle della ristorazione sono aziende che devono “stare in piedi”, dove i conti devono tornare, dove professionalità e domanda devono essere riconosciute, in un mondo dove tutto questo è molto difficile o – forse ancora di più – non rientra nemmeno nella cultura del settore.

Discorsi che, paradossalmente, sono più facili da affrontare con imprenditori giovani, che non sono sostenuti da nessuno se non dalle proprie idee di business.
Un appuntamento che diventa sempre più necessario per “passare oltre” i vecchi schemi della ristorazione, che evidentemente non valgono più in un mondo che cambia molto velocemente, e che ha già fissato il prossimo appuntamento milanese: il 18 e 19 maggio 2025.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.