Gli studenti del “Frattini” e l’Avis Comunale di Varese uniti per promuovere la solidarietà

Sabato 1° giugno appuntamento (ore 11) allo spazio "Non Museo" interno al liceo artistico. Premiati i vincitori del concorso per realizzare elaborati, fumetti e opuscoli a favore della donazione di sangue

Avis donazione sangue generiche

Sabato 1 giugno dalle 11, lo spazio del “Non Museo” che si trova all’interno del Liceo Artistico “A.Frattini” di Varese ospiterà l’evento finale del concorso “Donare: la Solidarietà che si costruisce insieme”, nato per iniziativa dell’Avis Comunale di Varese e dedicato a studentesse e studenti proprio dell’artistico.

I giovani del “Frattini” sono stati invitati a realizzare elaborati grafici, fumetti od opuscoli in forma cartacea o digitale, che verranno utilizzati dall’Avis Comunale Varese negli incontri con gli studenti delle scuole superiori della città. Il fine ultimo è quello di stimolare i giovani a riflettere sul “valore del Dono” e ad avvicinarsi al mondo di Avis diventando donatori di sangue e plasma.

Il concorso è nato dalla collaborazione tra il Liceo stesso e l’Avis (ovvero la più importante associazione italiana che raduna i donatori di sangue) all’interno dei progetti di Prevenzione e Promozione del Benessere psicosociale che la scuola attua attraverso un curriculum verticale della Prevenzione (inserito nel Ptof) che tocca tutte le classi con tematiche diverse a seconda delle età.

Nelle classi quinte si è scelto di incontrare enti e associazioni di Varese che promuovano il valore del volontariato e del dono nell’ottica, ma anche della conoscenza e collaborazione con il territorio nella logica educativa di favorire lo spirito di cittadinanza attiva e di comunità. Hanno partecipato due classi, la 5a A e la 2a S con la supervisione dei docenti Roberto Pacella e Ramona Albanese ma anche molti singoli studenti e gruppi di altre classi del Liceo.

L’evento finale è aperto al pubblico e sarà l’occasione di vedere i lavori finali delle studentesse e degli studenti, proclamare i vincitori e condividere con Avis un momento di sensibilizzazione a tutta la cittadinanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.