I Roosters travolgono Trento e volano in semifinale scudetto
Varese è tra le migliori quattro squadre U19 d'Italia. Dominato il quarto di finale (93-57) con sei uomini in doppia cifra (Bottelli 18): sabato sfida a Tortona

Grande prova di forza dei Roosters Varese alle finali nazionali Under 19 di basket. I biancorossi di coach Davide Roncari travolgono Trento con il punteggio di 93-57 nell’ultimo quarto di finale ed entrano di prepotenza tra le migliori quattro squadre d’Italia.
Sabato alle 18,30 Varese affronterà Tortona con in palio l’accesso alla finale scudetto in programma domenica mentre sull’altro lato del tabellone si affronteranno (dalle 16) Milano e Pesaro.
Poca storia, tra i Roosters e la Dolomiti Energia, per merito della squadra di Roncari avanti fin dal primo quarto di gioco, concentrata in difesa e martellante in attacco lungo tutti i 40′. Dopo un primo tempo da oltre 50 punti realizzati (51-38) Tapparo e compagni hanno blindato l’area e costretto gli avversari a percentuali molto basse.
In attacco i biancorossi hanno martellato dall’arco (14/38 con sette uomini di versi a segno da 3 almeno una volta) ma hanno anche dominato a rimbalzo. Il tutto – va ricordato – senza Zhao che è volato in Cina per un raduno della sua nazionale, assenza in questo caso “bilanciata” da quella di Niang tra i trentini.
Top scorer di serata è stato Edoardo Bottelli (foto in alto), 18 punti con 8 rimbalzi e 6 assist. Doppia doppia invece sia per Assui (16+10) sia per Prato (10+10) mentre Carità, Tapparo e Golino sono andati in doppia cifra con (11, 11 e 10) a certificare una super prova collettiva.
«Il nostro gioco prevede un alto numero di possessi e ci divertiamo ma abbiamo anche cambiato marcia in difesa dopo l’intervallo – ha detto coach Roncari ai microfoni della FIP – Meritiamo di essere a questo punto perché abbiamo lavorato come matti per l’obiettivo anche se all’inizio del percorso non pensavamo di arrivare qui. Ora troviamo Tortona (che ha abbattuto Borgomanero nel derby piemontese dei quarti): sarà la settima partita stagionale tra di noi. Una Gara7 che decreterà la finalista».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.