Il monologo della bustocca Miriam Colombo a Le Iene: “Non servono classi separate per i disabili. Siamo già esclusi”
La studentessa ligure, originaria di Busto Arsizio, in un minuto e trenta secondi fa un quadro chiaro del livello di inclusività della società italiana, prendendo spunto dalle dichiarazioni di Vannacci

Anche se da anni vive in Liguria e lì ha costruito gran parte delle sue relazioni, Miriam Colombo è nata a Busto Arsizio e l’altra sera le ha cantate anche al generale Vannacci, candidato alle elezioni europee per la Lega, con un monologo sull’inclusività che manca a tutti i livelli.
Il monologo della giovane, malata di fibrosi cistica e studentessa di medicina all’Università di Genova, è andato in onda nell’ultima puntata della trasmissione Mediaset Le Iene: «Vi siete mai chiesti cosa significhi non sentirsi padroni del proprio corpo? Cosa si provi a guardarsi allo specchio e non riconoscersi?» – ha detto la 21enne, nominata Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella lo scorso anno.
«All’università mi è stata negata la possibilità di seguire le lezioni da remoto o avere più tempo per dare un’esame, come da regolamento, dicendomi che avevo già la 104 e non mi avrebbero concesso altri privilegi. Qualcuno ultimamente ha detto che bisognerebbe fare classi separate per i disabili, ecco non c’è bisogno di questo per farci sentire inadeguati perchè siamo già un peso e siamo già esclusi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.