In dieci comuni c’è già il sindaco (forse)

In dieci comuni c'è un solo candidato sindaco e una sola lista. La sfida di questi candidati non è quindi contro un altro contendente, ma contro l'astensionismo

Generico 06 May 2024

In dieci comuni c’è un solo candidato sindaco e una sola lista. Si tratta di Azzio dove l’unico candidato è Davide Vincenti che cerca il terzo mandato, Brusimpiano che vede come candidato sindaco l’attuale primo cittadino Fabio Zucconelli, Caravate che vede candidato solo il sindaco Nicola Tardugno, Casciago dove si ricandida Mirko Reto, Tronzano Lago Maggiore dove si ripresenta Antonio Palmieri, Crosio della Valle che vede candidato Marco Bortolussi per il suo secondo mandato, Cuvio dove si candida l’attuale vicesindaco Luciano Maggi, Lozza dove si candida l’assessore Matteo Acchini, Porto Valtravaglia dove si ripresenta solo il sindaco Ermes Colombaroli,  e Ranco dove si candida Federico Brovelli.

E ora che succede? Il Ministero dell’Interno ricorda che l’art.6, comma 2, del decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, convertito dalla legge 30 giugno 2022, n. 84 stabilisce “che siano
eletti tutti i candidati consiglieri compresi nell’unica lista ammessa e il candidato sindaco collegato purché la lista stessa “abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune” e che ai fini del calcolo del suddetto quorum “per la determinazione del numero degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune non si tiene conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) che non esercitano il diritto di voto”.

La sfida di questi nove candidati non è quindi contro un altro contendente, ma contro l’astensionismo: una chiamata a votare importante, perchè se non si raggiunge questo quorum, il comune sarà retto da un commissario straordinario.

GUARDA TUTTI I COMUNI AL VOTO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.