Le proposte dei ragazzi per la tutela del Lago di Varese in mostra alla Vidoletti
Esposti alla secondaria di Masnago i lavori premiati dalla Lega navale italiana di Varese per il concorso sulla valorizzazione del nostro Lago

È nata da un progetto di educazione ambientale promosso dalla sezione varesina della Lega navale italiana (Lni) la mostra ospitata dalla scuola secondaria di primo grado Vidoletti (IC Varese 3) con tutti i lavori premiati nel concorso provinciale dedicato alla tutela del Lago di Varese.
Una gara si sostenibilità, progettualità e impegno ambientale cui hanno partecipato numertosi studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie.
Galleria fotografica
L’iniziativa è inserita nel contesto più ampio del concorso nazionale “Il mare al centro”, promosso da Lni e dal Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto, il valore del mare e sensibilizzare i giovani sui principi dell’educazione civica marittima.
La premiazione: un trionfo per le studentesse della Vidoletti
In settimana, alla cerimonia di premiazione proprio sulle sponde del Lago, erano presenti l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, il neo presidente Massimo Zuffi, la vicepreside dell’Istituto Comprensivo Varese 3 Vidoletti, Daniela Crespi e numerosi tra soci e curiosi.
Il primo premio è stato assegnato a Giorgia Macchi per i suoi disegni con un focus sull’inquinamento del Lago e sulla necessità di preservarne bellezza, rilevanza e attrattività turistica.
Gaia Meneghetti ha conquistato il secondo posto. La medaglia di bronzo è andata a Valentina Bellido Quezada. Menzioni d’onore sono state assegnate a Aurora Halilaj ed Emma Esposito.
Lni per la valorizzazione del Lago di Varese
Tutti i lavori sono stati inviati al Ministero per partecipare al concorso nazionale “Il mare al centro”.
«Siamo estremamente orgogliosi delle ragazze della Vidoletti – dichiara il delegato scolastico della Lni Sezione di Varese – così come di tutti gli studenti che hanno partecipato. Il Lago di Varese, recentemente tornato balneabile, è una risorsa naturale di grande potenziale sportivo e turistico che va tutelata e valorizzata. Un caloroso ringraziamento a tutte le istituzioni e a tutti gli studenti per il loro impegno e partecipazione, che hanno reso questo evento un successo memorabile.”.
La valorizzazione del Lago di Varese è un tema particolarmente caro alla Lni di Varese che, nel suo sessantesimo anniversario dalla fondazione della sezione, si impegna promuovendo eventi volti alla sensibilizzazione e grazie ai suoi soci volontari, organizzando attività veliche per i giovani e per ragazzi fragili.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.