Nubifragio colpisce Sesto Calende, Somma Lombardo e Gallarate

Nel tardo pomeriggio precipitazioni violentissime e in rapido movimento nella fascia tra il fiume Ticino e l'area del Sempione, dalla sponda piemontese di Castelletto Ticino fino a Gallarate

allagamento sottopasso via carducci monsignor macchi gallarate allagato

Allagamenti di edifici e strade qua e là bloccate, dopo le 17, nella zona tra il fiume Ticino e la Statale del Sempione: precipitazioni violentissime e in rapido movimento, dalla sponda piemontese di Castelletto Ticino fino a Gallarate.

La perturbazione alle 17 ha scaricato masse d’acqua su Sesto Calende e la vicina Castelletto, poi la pioggia violenta ha coplpito Golasecca, infine è arrivata su Somma Lombardo dalle 17.20. Infine – leggermente attenuatasi – la pioggia ha colpito le zone collinari e del centro di Gallarate.

Si segnalano alcuni allagamenti di edifici e strade. Stanno intervenendo squadre dei vigili del fuoco, pattuglie della Polizia Locale e volontari di Protezione Civile. A Somma i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere un’auto bloccata per una profonda buca (non una voragine sotto la strada, ma un cedimento legato a lavori per la rete gas). Allagamento anche in un asilo nido privato nella parte bassa della cittadina.

A Gallarate rimangono transitabili con difficoltà i sottopassi (nella foto sotto: via Ronchetti), che si erano invece allagati più pesantemente nella notte tra mercoledì e giovedì, a seguito del nubifragio che si era abbattuto sulla zona Nord della città e soprattutto su Cassano Magnago.

Generico 27 May 2024

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.