A Gallarate arrivano gli aumenti sulle mense scolastiche

L'aumento è uguale, in termini assoluti, su tutte le cinque fasce di reddito. Scatterà con il prossimo anno scolastico. Il sindaco: "Le tariffe restano le più basse della provincia"

mensa scolastica
A Gallarate arrivano in anticipo le tariffe della refezione scolastica per l’anno scolastico 2024/25. E arrivano anche gli aumenti. O meglio: l’aumento, perché la cifra assoluta è identica per tutti.
Nell’anno scolastico 2023/24 nonostante gli aumenti dei costi del servizio di refezione scolastica, sulla base degli adeguamenti ISTAT, l’amministrazione comunale si è fatta carico di questi maggiori costi» premette il sindaco Andrea Cassani. «Dal prossimo anno è previsto un piccolo aumento di 0,50€ a pasto, per ogni fascia Isee».
Così se nel 2022 un pasto costava 1,20 per chi è in fascia più bassa – Isee inferiore a 5mila euro – si sale a 1,70 nel 2024/25.
Chi ha un Isee tra 5 e 10mila euro passa da 2,30 a 2,80 euro a pasto.
Chi ha un Isee tra 10 a 20mila euro passa da 3,50 a 4 euro.
E infine chi ha Isee oltre 40mila euro, rispetto ai 5,50 precedenti, paga 6 euro.
L’aumento come detto è identico per tutte le fasce, quindi è più rilevante – in percentuale – per le fasce meno abbienti e via via meno significativo per le fasce più alte: per la prima fascia l’aumento è del 41,6%, per la fascia più alta incide per il 9%.
«Questa decisione è stata presa per mantenere la qualità del servizio e continuare a supportare le nostre famiglie, specialmente quelle in maggiore difficoltà. Siamo consapevoli delle sfide che molte famiglie stanno affrontando e il nostro impegno è volto a trovare soluzioni equilibrate e sostenibili».

Il sindaco Cassani rivendica comunque l’impegno a carico dell’ente (il Comune mette 800mila euro l’anno) e un costo per le famiglie più basso rispetto a quelli dei Comuni vicini: «Riusciremo a garantire le tariffe differenziate in base all’ISEE e più in generale Gallarate continuerà ad avere le tariffe tra le più basse in tutta la provincia di Varese».

A Varese – fa notare il sindaco – sono previste due sole fasce (con prezzo del pasto di 5 e 5,50 euro), a Busto due si oscilla tra 1,80 euro e 6,30,  a Saronno c’è un sistema a cinque fasce simile a quello di Gallarate, il costo del singolo pranzo è compreso tra 1,85 e 4,85 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.