Addio a Rosalina Neri, da Arcisate ai palcoscenici di tutto il mondo

Nativa di Arcisate, Rosalina Neri si è spenta all'età di 97 anni. Amatissima in Inghilterra condusse per quattro anni su ITV uno spettacolo musicale intitolato "Rosalina Neri Show"

Arcisate - Rosalina Neri

Si è spenta oggi all’età di 97 anni l’attrice e cantante Rosalina Neri. Nativa di Arcisate, Rosalina Neri inizia la sua carriera alla Rai con Marcello Marchesi e prosegue sulla strada di un rapido successo con Renato Rascel in una commedia musicale di Garinei e Giovannini. Ha lavorato molto con la televisione inglese, fino ad avere uno spettacolo tutto suo, “Rosalina Neri Show” andato in onda con cadenza settimanale per quattro anni.

Considerata la Marilyn Monroe italiana, Rosalina Neri era anche una eccellente soprano e si è esibita da protagonista in opere come La Bohème, il Faust o Madama Butterly in grandi teatri come la Scala di Milano, il Regio di Parma e il Teatro dell’Opera di Roma.

Negli anni Ottanta approda con Strehler al Piccolo Teatro di Milano, per una lunga serie di rappresentazioni (a cominciare da La grande magia di Eduardo De Filippo).

Attiva anche sul piccolo schermo, l’attrice nel 1989 ha partecipato allo sceneggiato televisivo I promessi sposi di Salvatore Nocita, nel ruolo di Perpetua, e dal 1999 al 2004 ha fatto parte del cast della sitcom Finalmente soli, con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.