Aiuta anche tu bambini e giovani affetti da diabete di tipo 1. Dona il tuo 5×1000 all’associazione Adiuvare Varese
Grazie alle preziose donazioni del 5x1000 degli scorsi anni, sono stati avviati progetti fondamentali per il benessere dei giovani malati e delle loro famiglie

Adiuvare, acronimo di Associazione Diabetici Uniti Varese ODV, nasce nel 2011 da genitori con figli affetti da diabete di tipo 1 e giovani adulti con diabete. L’associazione collabora e supporta l’ambulatorio pediatrico diabetologico dell’Ospedale F. Del Ponte di Varese.
Si parla spesso di diabete di tipo 2, ma il diabete di tipo 1 che cos’è?
Il diabete mellito tipo 1 – spiega il Presidente Athos Campigotto – è una malattia cronica causata dalla distruzione da parte del sistema immunitario delle cellule del pancreas che producono insulina (beta cellule) e obbliga i pazienti ad iniettarsi l’insulina e gestire la glicemia (glucosio nel sangue) 24 ore su 24, per tutta la vita!
Fondamentale è sensibilizzare la popolazione riguardo la diagnosi precoce del diabete tipo 1 e la prevenzione della chetoacidosi diabetica, una complicanza acuta del diabete tipo 1 che può portare al coma e al decesso. I principali sintomi premonitori del diabete di tipo 1 sono: poliuria (tanta pipì), polidipsia (sete irrefrenabile), stanchezza cronica e dimagrimento.
Grazie alle preziose donazioni del 5×1000 degli scorsi anni, sono stati avviati progetti fondamentali per il benessere dei giovani malati e delle loro famiglie:
- “Nutri-Mente”, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Ascoli, in cui dietista e psicologa completano il team di cura.
- “Ti aiuto Io”, prevede la figura di un infermiere adeguatamente formato a supporto della famiglia nella prima fase della gestione a domicilio della terapia insulinica.
- “Diabete a Scuola”, corsi online o in presenza per la formazione del personale scolastico sui sintomi all’esordio e per garantire agli alunni con diabete di tipo 1 di frequentare la scuola di ogni ordine e grado, a partire dall’asilo nido, in tutta sicurezza.
- “Soggiorni educativo-terapeutici (campi scuola)” in cui bimbi e adolescenti imparano a governare la malattia in modo autonomo, con il coinvolgimento di specialisti e volontari, condividendo situazioni, paure e difficoltà, per raggiungere una piena autonomia.
Qual è l’obiettivo di quest’anno?
Le donazioni del 5×1000 del 2024 permetteranno di rafforzare l’assistenza psicologica con l’assunzione di un’ulteriore professionista – specifica Campigotto – poiché non sempre i ragazzi e le loro famiglie riescono a farcela da soli. Ogni fascia di età ha esigenze ben definite che devono essere accolte e supportate per costruire una nuova quotidianità, non diabete-centrica, ma piena e soddisfacente nonostante il diabete.
Chi desidera aiutare gratuitamente piccoli e grandi con diabete di tipo 1 tramite il 5×1000, può inserire nello spazio dedicato della dichiarazione dei redditi il codice fiscale Adiuvare 95072280126.
Per informazioni, contattare l’associazione su www.adiuvare.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.