
Elezioni a Induno Olona, lo spoglio in diretta
Affluenza in calo rispetto al 2019. Live dai seggi per scoprire come hanno votato gli indunesi

Come si concluderà la sfida a tre per il Comune di Induno Olona? Seguite con noi lo spoglio delle elezioni comunali 2024 dai seggi di Induno per scoprire chi fra i tre candidati sindaco ha ottenuto più voti.

AL VIA LO SPOGLIO
h. 14,30 – Si sono aperte regolarmente alle 14 le operazioni di spoglio delle schede nelle 10 sezioni collocate nella scuola elementare Ferrarin. La prima impressione, affacciandosi alle aule dove procede lo spoglio, è quella di un testa a testa tra Cecilia Zaini, vicesindaco uscente e candidata della lista ViviAmo Induno Olona di orientramento centro-sinistra, e Giorgio Castelli, alla guida della civica Insieme per Induno Olona. orientamento centro-destra. Terzo nei parziali l’outsider Alberto Bonicalzi.
h. 15,38 – E’ sempre testa a testa tra i due sfidanti Cecilia Zaini e Giorgio Castelli. Le rispettive squadre pesano i voti uno ad uno.
h. 16,33 – Grande suspence alla scuola Ferrarin, dove l’unica notizia certa è che la lista di Alberto Bonicalzi è terza. Il testa a testa tra Castelli e Zaini si gioca all’ultimo voto.
h. 17,40 – Sconfitta con onore per la lista ViviAmo Induno Olona. Dopo una lunga attesa e il riconteggio delle preferenze in 3 sezioni, la situazione è definitiva sebbene non ufficiale, dal momento che l’ultima sezione, la 4, sta concludendo le operazioni di riconteggio: il distacco tra il vincitore Giorgio Castelli e la vice sindaca uscente Cecilia Zaini è di solo 130 voti. A pesare molto anche la presenza della terza lista Per Induno che ha sottratto preferenza a entrambe le liste e spostato gli equilibri.
AFFLUENZA
Si parte da un dato certo: l’affluenza rispetto al 2019 è stata in calo. Nell’ultima tornata elettorale per le amministrative al primo turno il dato di Induno Olona fu del 64,48%, mentre quest’anno ha votato solo il 60,31% degli aventi diritto. Quasi il 5% in meno, in linea con il dato generale a livello nazionale, ma che sorprende a livello comunale.
LE ELEZIONI 2019
Nel 2019 la sfida si giocò tra i candidati Marco Cavallin, sindaco uscente con la lista civica Viviamo Induno Olona, e Rosa Ferrazzi, alla guida di una coalizione di centro destra. Vinse nettamente Cavallin, che con il 66, 15 dei voti doppiò Rosa Ferrazzi, che si fermò al 33,85% (Qui tutti i dati del 2019)
LO SPECIALE ELETTORALE DI INDUNO OLONA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.