Elezioni a Induno Olona, lo spoglio in diretta
Affluenza in calo rispetto al 2019. Live dai seggi per scoprire come hanno votato gli indunesi
Come si concluderà la sfida a tre per il Comune di Induno Olona? Seguite con noi lo spoglio delle elezioni comunali 2024 dai seggi di Induno per scoprire chi fra i tre candidati sindaco ha ottenuto più voti.
AL VIA LO SPOGLIO
h. 14,30 – Si sono aperte regolarmente alle 14 le operazioni di spoglio delle schede nelle 10 sezioni collocate nella scuola elementare Ferrarin. La prima impressione, affacciandosi alle aule dove procede lo spoglio, è quella di un testa a testa tra Cecilia Zaini, vicesindaco uscente e candidata della lista ViviAmo Induno Olona di orientramento centro-sinistra, e Giorgio Castelli, alla guida della civica Insieme per Induno Olona. orientamento centro-destra. Terzo nei parziali l’outsider Alberto Bonicalzi.
h. 15,38 – E’ sempre testa a testa tra i due sfidanti Cecilia Zaini e Giorgio Castelli. Le rispettive squadre pesano i voti uno ad uno.
h. 16,33 – Grande suspence alla scuola Ferrarin, dove l’unica notizia certa è che la lista di Alberto Bonicalzi è terza. Il testa a testa tra Castelli e Zaini si gioca all’ultimo voto.
h. 17,40 – Sconfitta con onore per la lista ViviAmo Induno Olona. Dopo una lunga attesa e il riconteggio delle preferenze in 3 sezioni, la situazione è definitiva sebbene non ufficiale, dal momento che l’ultima sezione, la 4, sta concludendo le operazioni di riconteggio: il distacco tra il vincitore Giorgio Castelli e la vice sindaca uscente Cecilia Zaini è di solo 130 voti. A pesare molto anche la presenza della terza lista Per Induno che ha sottratto preferenza a entrambe le liste e spostato gli equilibri.
AFFLUENZA
Si parte da un dato certo: l’affluenza rispetto al 2019 è stata in calo. Nell’ultima tornata elettorale per le amministrative al primo turno il dato di Induno Olona fu del 64,48%, mentre quest’anno ha votato solo il 60,31% degli aventi diritto. Quasi il 5% in meno, in linea con il dato generale a livello nazionale, ma che sorprende a livello comunale.
LE ELEZIONI 2019
Nel 2019 la sfida si giocò tra i candidati Marco Cavallin, sindaco uscente con la lista civica Viviamo Induno Olona, e Rosa Ferrazzi, alla guida di una coalizione di centro destra. Vinse nettamente Cavallin, che con il 66, 15 dei voti doppiò Rosa Ferrazzi, che si fermò al 33,85% (Qui tutti i dati del 2019)
LO SPECIALE ELETTORALE DI INDUNO OLONA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.