In un convegno a Varese le sfide del lavoro nel tempo delle transizioni
Santagostino: "Con crisi demografica e transizione digitale e verde nei prossimi anni scenari impensabili. Per affrontarli necessarie nuove strategie e competenze"
Trasformazioni digitale, verde e demografica come potranno influenzare il mercato del lavoro e l’economia? Quale stimolo possono rappresentare per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile dei territori? E quale ruolo avranno le utility nell’affrontare questi cambiamenti e quali saranno le opportunità?
In un’epoca caratterizzata da profonde trasformazioni demografiche, economiche e ambientali, Confservizi Lombardia ha deciso di analizzare e approfondire come le sfide demografiche e la transizione ecologica possono influenzare il mercato del lavoro, l’economia e quale stimolo possono rappresentare per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile dei territori con lo scopo di far emergere quale ruolo avranno le utility nell’affrontare questi cambiamenti e quali saranno le opportunità per le proprie comunità locali.
Partendo dall’analisi dei dati di ricercatori altamente qualificati – Randstad Research, REF Ricerche e Fondazione Utilitatis – Confservizi Lombardia, l’Associazione territoriale che rappresenta oltre 160 imprese che gestiscono i servizi di pubblica utilità, ha così organizzato il convegno ‘Il lavoro del futuro tra sfide e innovazione’.
L’appuntamento è per martedì 18 giugno 2024, dalle 10 alle 12.30, nel Salone Estense del comune di Varese (in via Sacco, 5 a Varese): in concomitanza con l’annuale assemblea dei soci di Confservizi verrà così avviato un percorso di riflessione con gli interlocutori istituzionali, Regione Lombardia, rappresentanze sindacali e tutti gli stakeholder.
«La crisi demografica, la transizione digitale e quella verde – spiega Yuri Santagostino, Presidente di Confservizi Lombardia – disegneranno nei prossimi cinque anni scenari completamente differenti e impensabili. Per affrontarli ci dovremo necessariamente dotare di nuove strategie e affinare le competenze. Come Associazione che rappresenta settori che impiegano oltre 16mila persone in Lombardia siamo pronti a co-progettare politiche attive del lavoro nella regione trainante per l’economia del Paese».
IL PROGRAMMA
10.00 – Accoglienza
10.30 – Saluti istituzionali
Yuri Santagostino, Presidente di Confservizi Lombardia
Davide Galimberti, Sindaco di Varese
Giordano Colarullo, Direttore Generale di Utilitalia
10:45 Le utility di domani: persone e professioni
Ne discutono
Maria Berardi, Responsabile sviluppo partnership di Randstad Research
Claudia Peiti, Partner di REF Ricerche
Francesca Mazzarella, Direttore di Fondazione Utilitatis
Alessandro Fiori, DG Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia
Yuri Santagostino, Presidente di Confservizi Lombardia
Un Rappresentante sindacale, CGIL/CISL/UIL
Modera
Stefania Radman, giornalista di Varesenews.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.