La generosità del Fiandre varesino aiuta le associazioni del territorio
Gli organizzatori della manifestazione ciclistica, Asd Nazionale e Asd Cicli Turri, hanno donato parte dei soldi raccolti a tre realtà impegnate in ambito sociale

Lo sport che fa bene al corpo ma anche al cuore. Asd Nazionale e Asd Cicli Turri hanno donato parte dei soldi raccolti in occasione del Fiandre varesino a tre realtà del territorio impegnate in ambito sociale. La consegna dei tre assegni da 600 euro si è svolta mercoledì 12 giugno al municipio di Somma Lombardo.
La prima a ricevere il contributo sono stati gli Amici del Centro Studi Sclerosi Multipla: un’associazione ormai partner storico del Fiandre varesino, che assiste i malati di sclerosi attraverso attività motorie in piscina e in palestra, oltre a fornire materiali di cura all’ospedale di Gallarate.
Il secondo assegno è stato consegnato a Anffas Ticino Somma Lombardo: un’associazione che si occupa di affiancare persone adulte con disabilità e aiutarle a trovare la propria indipendenza, anche attraverso laboratori artigianali.
Un contributo anche a ParkinsOn Move, associazione impegnata nell’organizzazione di eventi sportivi dedicati alle persone affette dal Parkinson. Queste attività aiutano non solo a rallentare l’avanzamento della malattia, ma anche a combattere la solitudine e il senso di abbandono in cui le persone rischiano di cadere nel momento della diagnosi.
A consegnare gli assegni sono stati la presidente di Asd Nazionale Sonia Squizzato e il vicepresidente della Asd Cicli Turri Davide Chiesa. «Siamo riusciti – spiega Chiesa – a dare un nuovo volto al Fiandre varesino, impegnandoci per fornire ai 400 partecipanti della scorsa edizione tutti i servizi che distinguono le manifestazioni ciclistiche di alto livello. Di anno in anno abbiamo sempre alzato il livello, e i frutti si fanno vedere».
«Pedalare – aggiunge Sonia Squizzato – è bellissimo, ma avere la possibilità di aiutare le realtà che si impegnano per aiutare le persone del territorio è meraviglioso».
«Ogni anno – commenta l’assessore di Somma Lombardo Edoardo Piantanida Chiesa – Asd Nazionale e Asd Cicli Turri organizzano un grande evento sportivo che porta prestigio alla città di Somma Lombardo. Un grazie a entrambe le società anche per la generosità con cui sostengono le realtà sociali del territorio».
La cerimonia è stata anche l’occasione per ricordare il prossimo appuntamento sportivo per gli amanti della bici a Somma Lombardo: la Randonnée del castello, in programma il 15 settembre 2024. L’edizione successiva del Fiandre varesino, invece, è già stata fissata per il 6 aprile 2025.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.