Matteo Capriolo accusa: “Il Governo punisce i comuni più virtuosi, come Varese”
Il consigliere comunale PD ha criticato aspramente il Governo per i recenti tagli alla spesa corrente, che colpiranno anche il Comune di Varese

Il consigliere comunale PD Matteo Capriolo ha criticato aspramente il Governo per i recenti tagli alla spesa corrente che colpiranno anche il Comune di Varese. In una dichiarazione, Capriolo ha spiegato l’impatto di questi tagli e le loro conseguenze per i cittadini e i servizi comunali.
«Questo Governo torna a mettere le mani nelle tasche degli italiani. Lo fa con 600 mila euro di tagli alla spesa corrente del nostro Comune, inseriti nell’ultimo decreto, che verranno applicati in modo maggiore agli enti locali virtuosi che hanno ottenuto maggiori finanziamenti dal PNRR – ha dichiarato Capriolo – Si tratta, quindi, di tutti quei Comuni che si sono distinti per aver portato sul loro territorio un maggior numero di risorse europee per realizzare scuole, mense, spazi per giovani, acquistare bus elettrici, migliorare l’efficienza energetica degli edifici, costruire impianti sportivi e tutte quelle opere per far crescere le città».
Le sue parole mettono in luce due gravi problematiche causate dai tagli governativi. «La prima è che il Governo torna a mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Perché la spesa corrente dei Comuni vuol dire servizi, educatori negli asili, vuol dire poter mantenere contenute tariffe come quelle ad esempio delle mense. Tutte spese che i Comuni affrontano con grande fatica, in particolare dopo gli ultimi anni difficili post pandemia.”
La seconda questione, definita da Capriolo come paradossale, riguarda la penalizzazione dei Comuni più virtuosi. «La seconda notizia grave, e anche paradossale, è che il Governo intende punire – perché questa modalità sembra proprio una punizione – tutti quei Comuni virtuosi che sono riusciti ad ottenere maggiori risorse dal PNRR. Insomma, una pessima gestione di questo Governo che aumenta tutto, taglia le risorse agli enti locali destinate ai servizi per le famiglie e i cittadini, e punisce i Comuni più virtuosi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.