Oltre 2mila studenti varesini alle prese con gli esami finali dell’Istruzione e Formazione Professionale
Gli esami, che si svolgeranno in diverse sedi dislocate su tutto il territorio regionale, coprono una vasta gamma di settori professionali, tra cui meccanica, elettronica, ristorazione, moda, informatica, e molti altri
Si sono ufficialmente avviati in tutta la Lombardia gli esami finali per la filiera dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Questo importante momento rappresenta una tappa cruciale per oltre 25.000 studenti che hanno scelto un percorso di studi orientato all’inserimento rapido e qualificato nel mondo del lavoro.
Gli esami, che si svolgeranno in diverse sedi dislocate su tutto il territorio regionale, coprono una vasta gamma di settori professionali, tra cui meccanica, elettronica, ristorazione, moda, informatica, e molti altri. L’obiettivo è quello di certificare le competenze acquisite dagli studenti durante il loro percorso formativo, fornendo loro una qualifica riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
Le province con la maggior presenza di percorsi IeFP sono:
– Milano: 6.291 studenti
– Brescia: 4.201 studenti
– Bergamo: 4.039 studenti
– Varese: 2.205 studenti
“Gli esami IeFP – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia – rappresentano non solo un traguardo per gli studenti, ma anche un segnale positivo per il nostro sistema educativo e produttivo. La formazione professionale è fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e per garantire ai giovani un futuro lavorativo stabile e qualificato”.
“La filiera dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – ha proseguito – continua a rappresentare un pilastro fondamentale del sistema educativo lombardo, offrendo ai giovani concrete opportunità di crescita personale e professionale. Gli esami finali attualmente in corso sono la testimonianza dell’impegno e della qualità offerta dagli istituti di formazione della regione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.