Rally Due Valli, Andrea Crugnola cerca il sorpasso in testa al campionato
A Verona si corre la quarta tappa tricolore: il pilota di Varese prova ad attaccare la leadership di Basso, ma attenzione anche a Campedelli. Sette prove speciali tra venerdì e sabato
Fine settimana dedicato alla quarta tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally: tra venerdì 28 e sabato 29, sulle strade del Veronese, va in scena il Rally Due Valli nel quale Andrea Crugnola si presenta al via con un obiettivo ben definito: riprendere la vetta della classifica tricolore.
Il pilota varesino (foto Acisport), campione in carica, è infatti attualmente secondo con un punto e mezzo di distacco da Giandomenico Basso, una situazione dovuta soprattutto allo “zero” in classifica causato dall’errore di Andrea durante il “Regione Piemonte”. Un passaggio a vuoto che potrebbe non influire al termine della stagione – ogni concorrente può “scartare” il risultato peggiore – ma che non permette altre incertezze all’equipaggio della scuderia EASI.
Per Crugnola, in Veneto, è atteso il consueto contorno: Pietro Ometto alle note, la Citroen C3 Rally2 con gomme Pirelli tra le mani, il team di F.P.F. a contribuire con il lavoro nei box, prima, durante e dopo la gara. Una squadra che ha vinto in due delle tre gare disputate (Ciocco e Targa Florio) ma che, per l’appunto, deve inseguire un Basso tanto regolare quanto veloce.
Il pilota veneto, insieme a Lorenzo Granai, sta mostrando le qualità della nuova Toyota GR Yaris apparsa già pronta al massimo palcoscenico tricolore, per lo meno tra le mani di un “califfo” qual è il 50enne già due volte campione europeo. Nel discorso per il primato rientra però anche Simone Campedelli (con Tania Canton), il migliore tra i piloti dotati di Skoda Fabia: il cesenate è sempre andato a podio, non ha ancora trovato il guizzo vincente ma resta immediatamente alle spalle dei primi due.
Il Due Valli è articolato in modo un po’ diverso dalle altre gare tricolori: il chilometraggio è nella norma (106 Km di tratti cronometrati) ma suddivisi su appena sette prove speciali. Tre oggi – venerdì – compresa la power stage “PS2 – Postuman”, quattro al sabato con due passaggi sui tratti “Moruri” e “Bolca”, quest’ultima da oltre 25 chilometri.
CLASSIFICA CIAR SPARCO
(dopo 3 gare): 1) Basso (Toyota) 45; 2) CRUGNOLA (Citroen) 43,5; 3) Campedelli (Skoda) 38; 4) Signor (Skoda) 26; 5) Scattolon (Citroen) 24; 6) Nucita (Hyundai) 12,5; 7) Andreucci (Citroen) 11,5; 8) Re (Volkswagen) 11; 9) Avbelj (Skoda) 10,5; 10) Mabellini (Skoda) 5,5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.