Rally Due Valli, Andrea Crugnola cerca il sorpasso in testa al campionato
A Verona si corre la quarta tappa tricolore: il pilota di Varese prova ad attaccare la leadership di Basso, ma attenzione anche a Campedelli. Sette prove speciali tra venerdì e sabato
Fine settimana dedicato alla quarta tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally: tra venerdì 28 e sabato 29, sulle strade del Veronese, va in scena il Rally Due Valli nel quale Andrea Crugnola si presenta al via con un obiettivo ben definito: riprendere la vetta della classifica tricolore.
Il pilota varesino (foto Acisport), campione in carica, è infatti attualmente secondo con un punto e mezzo di distacco da Giandomenico Basso, una situazione dovuta soprattutto allo “zero” in classifica causato dall’errore di Andrea durante il “Regione Piemonte”. Un passaggio a vuoto che potrebbe non influire al termine della stagione – ogni concorrente può “scartare” il risultato peggiore – ma che non permette altre incertezze all’equipaggio della scuderia EASI.
Per Crugnola, in Veneto, è atteso il consueto contorno: Pietro Ometto alle note, la Citroen C3 Rally2 con gomme Pirelli tra le mani, il team di F.P.F. a contribuire con il lavoro nei box, prima, durante e dopo la gara. Una squadra che ha vinto in due delle tre gare disputate (Ciocco e Targa Florio) ma che, per l’appunto, deve inseguire un Basso tanto regolare quanto veloce.
Il pilota veneto, insieme a Lorenzo Granai, sta mostrando le qualità della nuova Toyota GR Yaris apparsa già pronta al massimo palcoscenico tricolore, per lo meno tra le mani di un “califfo” qual è il 50enne già due volte campione europeo. Nel discorso per il primato rientra però anche Simone Campedelli (con Tania Canton), il migliore tra i piloti dotati di Skoda Fabia: il cesenate è sempre andato a podio, non ha ancora trovato il guizzo vincente ma resta immediatamente alle spalle dei primi due.
Il Due Valli è articolato in modo un po’ diverso dalle altre gare tricolori: il chilometraggio è nella norma (106 Km di tratti cronometrati) ma suddivisi su appena sette prove speciali. Tre oggi – venerdì – compresa la power stage “PS2 – Postuman”, quattro al sabato con due passaggi sui tratti “Moruri” e “Bolca”, quest’ultima da oltre 25 chilometri.
CLASSIFICA CIAR SPARCO
(dopo 3 gare): 1) Basso (Toyota) 45; 2) CRUGNOLA (Citroen) 43,5; 3) Campedelli (Skoda) 38; 4) Signor (Skoda) 26; 5) Scattolon (Citroen) 24; 6) Nucita (Hyundai) 12,5; 7) Andreucci (Citroen) 11,5; 8) Re (Volkswagen) 11; 9) Avbelj (Skoda) 10,5; 10) Mabellini (Skoda) 5,5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.