Sicurezza, dalla maggioranza di Saronno una mozione per chiedere un presidio fisso della Polfer

È la proposta firmata dai gruppi consiliari che sostengono l'amministrazione Airoldi: "Siamo certi che su un argomento così sensibile nessuno si tirerà indietro o formulerà inutili distinguo"

Generico 2018

Una mozione dell’intero consiglio comunale di Saronno per chiedere al Governo, al Ministro degli Interni, al Capo della Polizia e all’Assessore regionale alla Sicurezza l’istituzione di un presidio fisso della polizia ferroviaria a Saronno, a servizio delle due stazioni ferroviarie.

È la proposta firmata dai gruppi consiliari che sostengono l’amministrazione Airoldi, a pochi giorni dalla visita in città del programma satirico Striscia la Notizia e delle successive polemiche e reazioni al servizio e alla tematica della sicurezza urbana.

“Dopo che, ultimamente, la questione della sicurezza ha assunto toni di grande allarme, in singolare coincidenza con un rilevante appuntamento elettorale, il Sindaco, l’amministrazione ed i Gruppi Consiliari che li sostengono hanno ritenuto di confermare l’impegno affinché la città ed i cittadini possano beneficiare, com’è normale, della tranquillità e dell’ordinata convivenza” scrivono i consiglieri Pierluigi Gilli, Francesco Licata, Mauro Rotondi, Lucy Sasso, Simone Galli, Mauro Lattuada, Francesca Rufini, Nourhan Moustafa, Marta Gilli, Roberta Castiglioni, Mattia Cattaneo, Andrea Picozzi.

Proseguono: “Oltre ai corposi fondi già stanziati nel bilancio di quest’anno, per aumentare organico e nastro orario della Polizia Locale, per rafforzarne la presenza sul territorio nella costante cooperazione sussidiaria alle Forze dell’Ordine, si considera obiettivo essenziale ed urgente l’insediamento di una sede fissa della Polizia Ferroviaria a servizio delle due stazioni saronnesi, punto veramente delicato per il grandissimo numero di treni e di passeggeri, attrattivo della criminalità comune, in aggiunta a persone sbandate e spesso prive di permesso di soggiorno”.

stazione saronno
In foto, la stazione centrale di Saronno

“La Polizia Ferroviaria, che il Sindaco ha insistentemente richiesto in città, con il conforto del  Prefetto, sarà la svolta per il recupero della sicurezza nei pressi della ferrovia e di tutta la città – dichiarano dalla maggioranza di Saronno -. Un ancora più efficiente sistema di prevenzione, di
controlli e di repressione, in cui, con il coordinamento di Prefettura e Questura, sarà più facile operare, in collaborazione tra tutte le Forze dell’Ordine”.

Il Prefetto ha convocato a Saronno il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Da qui la proposta di una mozione da sottoporre al Consiglio comunale: “Per questo abbiamo depositato una mozione in cui chiediamo al Consiglio comunale di approvare unanimemente la richiesta al Governo, al Ministro degli Interni, al Capo della Polizia e all’Assessore regionale alla Sicurezza di realizzare una sede fissa della Polizia Ferroviaria a Saronno come segno di vivo interesse e di desiderio di tranquilla convivenza per la comunità saronnese, i suoi commerci, la sua scuola, la sua immagine – concludono -. Siamo certi che, su un argomento così sensibile, nessuno si tirerà indietro o formulerà inutili distinguo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.