Estate nel Varesotto

Da JazzAscona al Pardo: tutti i festival (e gli ospiti) dell’estate in Canton Ticino

Concerti, cinema sotto le stelle, arte: in Ticino tornano le grandi rassegne con protagonisti attesi come Ludovico Einaudi, i Nomadi, Angelina Mango, Lenny Kravitz, The Kolors e molti altri

Angelina Mango incontra Marian Richero

Arriva l’estate e si apre in Ticino la stagione dei Festival: in programma concerti, spettacoli, cinema sotto le stelle e molto altro. A fare da filo conduttore  la musica (jazz e blues in particolare) e le location, con arte, storia e lago protagonisti. Partiamo dalle note con tre anniversari da celebrare: quello del festival blues di Caslano per il decimo anno, la quarantesima edizione di JazzAscona a fine mese e Castle on Air a Bellinzona, dove dal 21 al 29 giugno si terrà la decima edizione con una serie di concerti nel suggestivo Castel Grande. Le serate estive luganesi saranno animate in particolare da due manifestazioni: il LongLake Festival di Lugano dall’11 al 28 luglio e l’Estival Jazz il 12 e 13 luglio.

Moon&Stars di Locarno, dall’11 al 21 luglio, trasformerà la Piazza Grande in un palcoscenico a cielo aperto con artisti di fama mondiale e la deliziosa Food & Music Street. Le Cave di Arzo ospiteranno La Soleggiata, un evento tra arte, musica e natura. Una menzione va anche all’appuntamento fisso con il Locarno Film Festival, dal 7 al 17 agosto, che offrirà proiezioni nella più bella sala cinematografica a cielo aperto.

La ricca estate di Lugano tra grande musica, artisti di strada e voglia di vacanza

JazzAscona celebra i suoi qurant’anni con 350 artisti e la tromba leggendaria di Miles Davis

ticino.ch/eventi

Gli eventi in dettaglio

JazzAscona compie 40 anni

Dal 1985 è uno dei principali eventi mondiali dedicati al New Orleans Beat e attira ogni anno un pubblico entusiasta, che apprezza l’originalità del ricco programma, l’ambiente vacanziero del festival e lo spettacolare scenario di Ascona. JazzAscona è una grande festa, che offre una full immersion nella musica, nella cultura e nella cucina di New Orleans. Propone circa 200 concerti in 10 giorni (tutti gratuiti dal 2022), con performance non stop da mezzogiorno a notte fonda sui quattro palchi del lungolago e in bar, ristoranti, vicoli e piazzette di tutto il pittoresco Borgo. Dal New Orleans jazz allo swing, dal blues all’R&B, dal gospel al soul, tutti i generi correlati alla grande tradizione della musica jazz e afroamericana sono rappresentati. JazzAscona è l’unico festival in Europa sostenuto ufficialmente dalla Città di New Orleans. Ascona e New Orleans sono anche “Sister Cities”: il gemellaggio ufficiale è stato firmato nel 2022, proprio durante il festival, dai sindaci delle due città. Dal 20 al 29 giugno 2024 il festival ticinese festeggerà i suoi 40 anni di storia. Per l’occasione è previsto l’evento di street art “Jazz off the wall”, che presenterà una quarantina di opere fotografiche di grandi e medie dimensioni curate da Yuri Catania, artista italo svizzero conosciuto per i suoi lavori in formato extra large realizzati su edifici pubblici e privati. Quella che si intende realizzare ad Ascona sarà la più grande mostra a cielo aperto dedicata al jazz attraverso la tecnica della paste-up. Coinvolgerà durante il prossimo festival l’intero centro storico di Ascona ed includerà oltre ai ritratti realizzati da Yuri Catania anche opere di altri fotografi che in passato hanno lavorato al festival di Ascona.

tcn.to/JazzAscona-2024

Grandi star a Castle on Air

Castle on Air celebra il suo decimo anniversario nel suggestivo cortile interno del Castel Grande di Bellinzona, un evento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura. Questo festival attira artisti di fama nazionale e internazionale, offrendo un’esperienza unica che combina l’atmosfera storica del castello con le vibrazioni della musica contemporanea. Per celebrare questo importante traguardo, il festival propone cinque giorni di concerti, ciascuno dedicato a un artista differente. L’evento inizia il 21 giugno con Annalisa, una delle voci più amate del pop italiano, seguita il giorno successivo dal DJ set di Marco Carola che trasformerà il castello in una grande discoteca a cielo aperto. Il 27 giugno, la vincitrice di Sanremo Angelina Mango promette emozioni intense con le sue melodie pop, mentre il 28 giugno i Nomadi offriranno un concerto gratuito. Il gran finale, il 29 giugno, sarà con la leggendaria band degli Europe e il loro intramontabile rock.

tcn.to/Castle-on-Air-Bellinzona

La Soleggiata alle Cave di Arzo

Ritorna la Soleggiata nelle magiche e suggestive Cave di Arzo, situate a pochi minuti da Mendrisio, nel comprensorio del Monte San Giorgio, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Questo evento unico trasforma le cave in un vivace luogo d’incontro, dove musica, arte e cultura si fondono con la bellezza naturale delle cave, storicamente note per l’estrazione del marmo. La Soleggiata offre una combinazione irresistibile di pop-up bar, food truck cinema all’aperto ma non solo, i concerti che si contano in programma alle cave di Arzo sono ben 10 partendo il 27 giugno con l’ABC BAND per lasciarsi trasportare nel Reggae e assaporare il “food by Taste Away” e concludendo il 26 luglio con l’homemess closing party in cui musica elettronica e cucina on the road saranno i protagonisti della serata.

tcn.to/La-Soleggiata-Arzo

LongLake Festival: colori e suoni di un’estate luganese

Da 14 anni, il LongLake Festival rende le estati a Lugano un vero spettacolo all’aperto. Ogni sera vengono proposti concerti, artisti di strada, spettacoli teatrali, cabaret, eventi per le famiglie, mercatini a tema e un’ampia varietà di pietanze, che soddisfano tutti i gusti. Insomma, un mix perfetto di musica, divertimento e gusto che rende Lugano il posto giusto in cui vivere un’estate all’aria aperta. Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto di Ludovico Einaudi il 16 luglio. Parallelamente, il 12 e 13 luglio Piazza della Riforma a Lugano ospiterà la 44esima edizione di Estival Jazz. Tra gli artisti principali ci saranno Tom Walker, famoso per la sua hit ‘Leave a Light On’ e numerosi successi che hanno raggiunto oltre tre miliardi di stream, e Gary Clark Jr., chitarrista texano pluripremiato ai Grammy Awards® e noto per la sua fusione di sonorità blues, reggae, punk, R&B, hip-hop e soul. L’evento, curato da Jacky Marti e Filippo Corbella, sarà gratuito e offrirà una selezione di artisti internazionali.

tcn.to/Estival-Jazz-2024

tcn.to/LongLake-Festival-Lugano

Moon&Stars in Piazza Grande di Locarno 

Il Moon&Stars di Locarno, uno degli eventi musicali più attesi in Ticino, si terrà dall’11 al 21 luglio 2024, trasformando la splendida Piazza Grande in un’incredibile sala concerti all’aperto. Qui, artisti di fama mondiale come Lenny Kravitz, The Kolors, Krokus e Gabry Ponte si esibiranno di fronte a migliaia di fan, regalando serate indimenticabili. Inoltre, ogni giorno l’adiacente “Piazza Piccola” ospiterà concerti gratuiti con musicisti selezionati. Ma Moon&Stars non è solo musica: La Food & Music Street, che si snoda tra Piazza Grande e il Lago Maggiore, è un paradiso per i buongustai: più di 20 food truck offriranno deliziose specialità culinarie da tutto il mondo, accompagnate da bevande rinfrescanti servite presso vari stand.

tcn.to/Moon-Stars-2024-Locarno

Locarno Film festival: un sipario tra cinema e cultura

Il Locarno Film Festival, la principale manifestazione cinematografica in Svizzera e tra le più prestigiose in Europa, celebra ad agosto la sua 77esima edizione. Quest’anno, il Festival collaborerà con Letterboxd, il social network per cinefili, per assegnare un premio a un nuovo lungometraggio proiettato in Piazza Grande. Il Festival è una piattaforma di scambio che favorisce l’incontro tra pubblico, operatori del settore e artisti audiovisivi, offrendo un’esperienza collettiva unica. Le proiezioni serali nella splendida Piazza Grande, definita la “più bella sala cinematografica a cielo aperto”, sono il momento clou dell’evento. Produttori, registi e attori di fama mondiale sfilano sul tappeto rosso, aggiungendo un tocco di glamour cosmopolita.

tcn.to/Locarno-Film-Festival-2024

di
Pubblicato il 18 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.