Cos’è il piccolo trasloco e a chi rivolgersi
Alcune ditte decidono, in base al volume delle merci che debbono traslocare, se esso rientra in un servizio classico o di piccole dimensioni

Il piccolo trasloco indica il trasferimento di pochi arredi, qualche elettrodomestico o scatolone. Alcune ditte decidono, in base al volume delle merci che debbono traslocare, se esso rientra in un servizio classico o di piccole dimensioni.
In generale comunque è facile capire quando si parla di Piccoli traslochi. Per esempio chi vuole trasportare, da un luogo ad un altro, una scrivania, 2 scatoloni e una libreria, ha poche cose che vuole spostare. Non si parla quindi di un trasloco vero e proprio. Di conseguenza si deve pagare poco.
C’è da dire che il cliente, quando contatta una ditta, deve assolutamente spiegare cosa deve traslocare o comunque avere un sopralluogo, magari inviare delle foto alla ditta in questione. Quest’ultima, se non ha le idee chiare, rischia poi di presentarsi in loco, cioè presso il domicilio del cliente, con un furgone e con diversi operai. La convinzione di dover fare un trasloco normale potrebbe poi aumentare i prezzi.
BASSI COSTI MANODOPERA
Le ditte che si specializzano nei traslochi di piccole dimensioni sono anche quelle che propongono dei prezzi molto, ma molto bassi. Per organizzarsi al meglio, in modo da proporre poi dei costi allettanti, possono indicare la data di ritiro dei mobili. Questo perché essi si organizzano un “giro” di clienti in modo da usare un unico furgone e unici operai.
Per esempio se potete aspettare una o due settimane, prima di doversi trasferire, in questo lasso di tempo, la ditta valuta ulteriori clienti che sono nella vostra zona oppure che distano qualche chilometro. In base al volume delle merci che avete, esse occuperanno solo una parte del furgone, il resto rimane libero per altri clienti.
Tale organizzazione e pianificazione dei traslochi di piccole dimensioni permette di avere spese contenute di manodopera e combustibile. Spese che poi consentono di fare prezzi molto bassi al cliente finale.
In caso però avete urgenza, cioè dovete traslocare in uno o due giorni oppure in poche ore, allora il prezzo potrebbe essere più alto rispetto alla prima opzione. Tant’è che è consigliabile organizzarsi con diversi giorni di anticipo in modo da informare la ditta e capire quando andrete a spendere.
Trasloco: pochi mobili, ottimo trasporto
Per risparmiare tanto, magari spendendo appena 20 €, per trasferire qualche mobile, potete chiedere solo il servizio di trasporto alla ditta. Siccome sulle strade è necessario rispettare la sicurezza, chi si trasferisce deve usare dei furgoni o altri veicoli che possano contenere mobili di medie o grandi dimensioni.
Questo vuol dire che avete bisogno di un professionista del trasporto oppure chiedere alla ditta di trasloco solo il servizio di trasporto su strada. Però tutto il resto, vale a dire lo smontaggio, imballaggio e il trasporto manuale, lo potete fare da soli in modo da risparmiare.
Se però si vive in un appartamento con un rigido regolamento condominiale oppure che sia ai piani alti, allora oltre al trasporto potete chiedere il servizio per il trasporto esterno tramite montacarichi o autoscala. In questo caso la ditta si procura il veicolo necessario per trasportare le merci sfruttando l’area esterna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.