Ddl sicurezza: Pellicini, “bene l’approvazione dell’emendamento per la tutela legale delle forze di polizia“
La norma stabilisce una somma a disposizione di forze dell'ordine e vigili del fuoco da corrispondere per la difesa in caso di indagini a loro carico per motivi di servizio

«Sono soddisfatto per l’approvazione in commissione dell’emendamento, presentato anche a mia firma, che rafforza la tutela legale per gli appartenenti alle forze di polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, indagati o imputati per fatti inerenti al servizio. Gli appartenenti alle forze di polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, che quotidianamente si sacrificano per servire lo Stato e garantire la sicurezza e il soccorso ai cittadini, avranno cosi’ riconosciuta una tutela indispensabile per l’esercizio delle loro funzioni», lo afferma Andrea Pellicini Deputato e componente della Commissione Giustizia.
«L’emendamento approvato stabilisce che “agli ufficiali o agenti di pubblica sicurezza o di polizia giudiziaria appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile o militare di cui all’articolo 16 della legge 1° aprile 1981, n. 121, e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, indagati o imputati per fatti inerenti al servizio, nonché al coniuge, al convivente di fatto di cui all’articolo 1, comma 36, della legge 20 maggio 2016, n. 76, e ai figli superstiti degli ufficiali o agenti deceduti, che intendono avvalersi di un libero professionista di fiducia, può essere corrisposta, anche in modo frazionato, su richiesta dell’interessato e compatibilmente con le disponibilità di bilancio dell’amministrazione di appartenenza, una somma, complessivamente non superiore a euro 10.000 per ciascuna fase del procedimento, destinata alla copertura delle spese legali, salva rivalsa se al termine del procedimento è accertata la responsabilità dell’ufficiale o agente a titolo di dolo.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.