Giada Martinoli trionfa in mountain bike: è campionessa italiana juniores
La valcuviana, classe 2006, domina la prova di Pergine Valsugana e indossa la maglia tricolore; terza Valeria Terzi (Ju Green). Nel mirino a fine agosto i Mondiali di Andorra

Con una cavalcata senza rivali, Giada Martinoli ha conquistato per la prima volta il titolo italiano di mountain bike per la categoria juniores. Una vittoria netta, attesa e senza dubbio meritata quella dell’atleta di classe 2006 originaria di Bedero Valcuvia, che con questo risultato conferma di essere uno dei talenti del futuro per questa disciplina.
Sul tracciato di Pergine Valsugana (dove sono state assegnate anche le altre maglie tricolori), la valcuviana in forza al Team Scott ha tagliato il traguardo della prova juniores con il tempo di 1h06’18” e con un vantaggio di 2’51” sulla seconda classificata, la toscana Elisa Ferri, del team Zhiraf Pagliaccia.
Le buone notizie per il pedale varesotto non si fermano al successo di Martinoli ma proseguono con il podio centrato da Valeria Terzi (terza) e con la sesta posizione di Sofia Bianchini, entrambe portacolori della Ju Green di Gorla Minore, la squadra dove è cresciuta anche la neo-campionessa tricolore.
«Sapevo di poter ambire al risultato pieno, ma ogni gara è diversa e può succedere di tutto – ha spiegato Giada Martinoli nel dopo gara – Per questo sono partita decisa per prendere subito margine, poi – con il passare dei giri – ho amministrato, spingendo in salita e affrontando i tratti in discesa con attenzione. Questo è il mio primo campionato italiano e volevo dedicarlo non solo alla squadra, ma a tutti i genitori e gli appassionati che erano qui a Pergine Valsugana e ci hanno incitato dal primo all’ultimo metro».
Con questo (ennesimo) risultato positivo, Martinoli è sempre più al centro della nazionale diretta da Mirko Celestino, ex professionista ligure che tra le altre cose vinse una Tre Valli Varesine nel 2001. L’obiettivo è quello dei prossimi Mondiali in programma ad Andorra tra fine agosto e inizio settembre.
I CAMPIONI ITALIANI MTB 2024
Elite maschile: Luca Braidot (Fiamme Oro)
Elite femminile: Martina Berta (Esercito)
Under 23 maschile: Elian Paccagnella (Wilier-Vittoria Factory Team)
Under 23 femminile: Valentina Corvi (Santa Cruz Rockshox Pro Team)
Juniores maschile: Giulio Peruzzo (Loris Bike Pro Team)
Juniores femminile: Giada MARTINOLI (Scott Racing Team)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.