Il parcheggio di piazza Repubblica a Saronno diventa digitale e sarà diviso in due
Si punta a superare l'attuale problema dell'accesso unico che causa conflitti tra le auto. Via al cantiere la prossima settimana

Il parcheggio di piazza Repubblica a Saronno subirà una serie di trasformazioni: sarà diviso in due aree, digitalizzato e diventerà completamente a pagamento. Queste novità sono state presentate giovedì 18 luglio dall’amministrazione comunale con il sindaco Augusto Airoldi, presente insieme all’assessore alla Mobilità, Franco Casali.
Il cantiere, situato tra via Cesate e piazza Repubblica, inizierà lunedì 22 luglio e proseguirà per tutto il mese di agosto realizzando le due aree in cui sarà suddiviso il parcheggio: prima quella Nord e poi quella Sud.
Il presidente di Saronno Servizi, Pietro Insinnamo, ha illustrato i dettagli del progetto: l’obiettivo è risolvere le criticità dell’area di sosta con soluzioni efficaci. La problematica principale è l’accesso unico che causa conflitti tra le auto, mettendo a rischio i pedoni. Questo intervento mira a prevenire attese, code e piccoli incidenti.
Il parcheggio sarà suddiviso in due aree, chiamate Nord e Sud separate da un’aiuola. L’attuale ingresso servirà solo il parcheggio Nord, mentre un nuovo ingresso sarà creato su via Cesati per il parcheggio Sud. Un aspetto cruciale sarà l’implementazione di un sistema digitale che informerà gli automobilisti sugli spazi liberi, grazie a una sensoristica che fornirà informazioni precise sul numero di posti disponibili in ciascuna area.
Dopo aver parcheggiato, l’automobilista dovrà recarsi al parcometro e inserire la targa e il numero dello stallo. Chi utilizza l’app Easypark potrà semplicemente inserire il numero dello stallo nell’app.
Tutti gli stalli dei due parcheggi saranno a pagamento. Il progetto fa parte di un ripensamento degli stalli con riordino e riorganizzazione. Saranno recuperate le zone disco convertendole in aree di parcheggio libero nelle aree limitrofe di via Cesate, via Maestri del Lavoro e via Milano. Si tratta di una razionalizzazione della sosta, concentrando quella a pagamento in piazza Repubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.