Il vento di Uisp soffia forte: Viva chiude al settimo posto, seconda tra gli Italiani
A Riva del Garda nelle gare della J/70 Cup l'imbarcazione dei co-armatori Alessandro Molla e Tommaso Pavan ottene un buon risultato tra gli oltre 40 equipaggi da 14 nazioni
Si è svolta a Riva del Garda, nel fine settimana appena concluso, la seconda frazione del circuito di regate J/70 Cup, evento che ha richiamato in acqua una flotta dall’animo spiccatamente internazionale, con quaranta equipaggi in rappresentanza di quattordici nazioni da tutto il mondo, dall’Europa, agli Stati Uniti, all’Australia.
A contendersi la vittoria della tappa c’era anche Viva dei co-armatori Alessandro Molla e Tommaso Pavan che ha gravitato per tutto l’evento in zona top-ten, concludendo la regata al settimo posto overall, secondo tra gli equipaggi italiani.
Nelle prime due giornate, Viva si è dovuta confrontare con condizioni di vento leggero, riuscendo a dar sfoggio di tutto il suo potenziale quando l’Ora da Sud si è fatta più intensa a partire dall’ultima regata di sabato e poi per la giornata di domenica. È stato proprio nella prima regata di domenica che Viva ha trovato la miglior performance del fine settimana, mettendo a segno una bellissima vittoria con un buon margine sugli inseguitori, gli Americani di Rowdy.
«Un dolce finale per un evento caratterizzato, ancora una volta, da un po’ di alti e bassi. Il Lago di Garda ha dato sfoggio solo in parte di tutta la sua potenza, lasciandoci a regatare per la maggior parte della serie con vento leggero, che non è una condizione a noi particolarmente favorevole. Domenica, quando l’Ora si è fatta sentire fino a circa 20 nodi, è iniziato il divertimento e i nostri risultati lo hanno dimostrato, con una bella vittoria seguita da un settimo posto. Continuiamo a lavorare ed allenarci con l’obiettivo di ottenere un buon risultato nel ranking di stagione e soprattutto arrivare al Campionato del Mondo di Palma di Maiorca, nostro principale appuntamento del 2024, più in forma possibile» ha commentato il timoniere Alessandro Molla a margine delle regate.
Lasciata Riva del Garda, la flotta J/70 si sposta nelle acque venete del Lago di Garda dove, dal 26 al 28 luglio, troverà l’ospitalità della Fraglia Vela Malcesine per la terza tappa del circuito J/70 Cup organizzato da J/70 Italian Class.
L’equipaggio di Viva è affiliato UISP. A bordo regatano Alessandro Molla, Carlo Fracassoli, Flavio Favini, Nicholas dal Ferro e Tommaso Pavan.
La stagione 2024 di Viva – Spring Sailing Team è supportata dagli storici sponsor Edilnoma Building, Mair Research, Roverplastik, Techno Building, Agostini Group e dal recente ingresso di Bioisotherm. Sono partner tecnici del team Wurth Modyf, Quantum Sails, Vakaros, Gottifredi Maffioli e Vela Mania.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.